E' un progetto complesso, con una prospettiva dall’importante valore sociale. Si pone infatti l'obiettivo di fornire abitazioni a diversi livelli di classi sociali ed in particolare alle più disagiate in Camerun, con una finalità ben precisa: aiutare le persone nel loro territorio, creando prospettive in loco e formando tecnici e maestranze camerunesi.
E' questa la filosofia dell'accordo che l'Impresa Pizzarotti ha siglato con il governo camerunese per la costruzione di 10.000 alloggi di edilizia sociale a Yaoundé.
L'accordo
A darne notizia sono i media locali. Il gruppo parmigiano realizzerà anche un complesso industriale esteso su 20 ettari a Mbankomo, alla periferia sud-occidentale di Yaoundé, dove verranno prodotti materiali da costruzione e altri elementi prefabbricati necessari alla costruzione degli alloggi di edilizia sociale.
L'accordo tra il gruppo Pizzarotti e il ministero delle Abitazioni e dello sviluppo urbano camerunese, che doveva essere firmato a margine del Forum economico Camerun-Italia che si è svolto due settimane fa a Yaoundé, in occasione della visita del vice-ministro degli Esteri Mario Giro, è slittato fino al perfezionamento e alla definizione con Banca Intesa Sanpaolo e il coinvolgimento di Sace del finanziamento, che ammonta a poco più di 175 milioni di euro.
I fondi
I finanziamenti saranno concessi sotto forma di un credito acquirente per un valore di 154 milioni di euro e un credito commerciale di 21,5 milioni di euro, che serviranno per finanziare la prima fase dei lavori, della durata prevista di 18 mesi, che riguardano la realizzazione del complesso industriale per la produzione di materiali da costruzione ed elementi prefabbricati e la costruzione dei primi 1.000 alloggi.
La seconda fase dei lavori
La seconda parte del progetto consisterà nella costruzione a Mbankomo dei restanti 9.000 alloggi in lotti da 1.000 ciascuno. In particolare, nell'ambito dei lavori è inclusa la realizzazione di edifici e infrastrutture scolastico-educative, sanitarie, culturali, sportive e commerciali.r.eco.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata