×
×
☰ MENU

Un anno di cronaca: la top10 del 2017

20 Dicembre 2017, 07:09

DECIMO POSTO

30/08: Violenta lite nel piazzale della stazione, autista malmenato sul bus

Aggressione ad un bus e ad un autista della Tep lunedì pomeriggio alla stazione, nel piazzale dal quale partono le corse extraurbane. Un mezzo diretto a Mezzani è stato circondato da un gruppo di extracomunitari e preso a calci. Alcuni di loro sono poi riusciti a salire sul mezzo e c'è stata una colluttazione con l'autista, finito al pronto soccorso con una prognosi di sette giorni.

Le reazioni

“Una violenza intollerabile verso un lavoratore che voleva svolgere solo la sua attività lavorativa. Questi soggetti che non vogliono accettare le nostre regole di educazione e civiltà ma vogliono fare a casa nostra quello che gli pare, con violenza e prepotenza, non meritano di stare in una società civile ma vanno immediatamente rispediti da dove sono venuti”. Con queste parole commenta  il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri.
“Esprimo tutta la mia solidarietà all’autista che ha subito questa inaccettabile aggressione e sono disponibile ad incontrare i lavoratori di TEP per affrontare insieme il problema delle purtroppo sempre più frequenti violenze nei loro confronti – ha quindi proseguito il Consigliere regionale del Carroccio – Sul punto presenterò anche una interrogazione che voglio far sottoscrivere da tutti i componenti del Gruppo Lega Nord in Assemblea perché la Giunta regionale dell’Emilia-Romagna è praticamente immobile sul problema nonostante sia stata più volte sollecitata. Lo stesso si può dire anche per il Comune e la Provincia di Parma che di TEP sono i proprietari. Per questo, come Lega Nord di Parma ci troveremo domani mattina alle 11 per un presidio proprio lì dove quest’ultimo fattaccio è accaduto, la stazione dei bus presso la stazione ferroviaria di Parma”.

"La segreteria provinciale FILT, il sindacato trasporti CGIL, venuta a conoscenza dell'aggressione avvenuta ieri ai danni di un autista Tep impegnato nello svolgimento del proprio lavoro, desidera innanzitutto esprimere la propria solidarietà al lavoratore coinvolto ed augurare allo stesso una pronta guarigione.
Nel merito di quanto accaduto, non avendo conoscenza diretta e precisa di fatti sui quali faranno luce i soggetti competenti, non è possibile esprimersi compiutamente. Il sindacato di categoria rinnova tuttavia la forte preoccupazione, come già fatto in azienda oltre che negli incontri specifici tenutisi in prefettura, per una situazione di insicurezza e di degrado che si acuisce ogni giorno e che ogni giorno rende il lavoro degli autisti più difficile e pericoloso. Auspica inoltre che l'azienda, la proprietà e gli organismi preposti pongano la doverosa attenzione al tema ed ascoltino anche i consigli di chi sui bus ci lavora, a partire dalla richiesta di collaborazione con le forze dell'ordine presenti sul territorio".

"Le immagini dell'aggressione, avvenuta a Parma, a un'autista da parte di un ragazzo extracomunitario sono raccapriccianti. L'autista del bus, che stava semplicemente facendo il suo lavoro, è stato preso a calci e pugni senza motivo. Aggressioni di questo tipo a chi lavora sono sempre più frequenti e davvero ormai non si può più prendere un mezzo pubblico tranquilli perché può capitare qualsiasi cosa. L'autore dell'aggressione deve essere rintracciato, arrestato e processato in fretta e se condannato scontare la pena al suo Paese. È anche ora di un giro di vite sulla sicurezza perché davvero continuando così non si potrà più uscire di casa senza timore". Così Francesca Gambarini, capogruppo di Forza Italia al Consiglio comunale di Fidenza commenta l'aggressione avvenuta a Parma.

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI