Cina chiama Parma : 68ª puntata
Continuiamo il viaggio con un altro luogo inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La città di Chengdu, che mi ha completamente rapito, riesce ancora una volta a stupire con un'altra meraviglia: il Jinding (金顶, letteralmente “Cima Dorata”), situato sulla vetta del monte Emeishan.
Questa cima, che ospita l'enorme costruzione religiosa elevata a cupola che vedete, lo stupa Puxian a dieci volti, giustifica pienamente la lunga camminata e il viaggio in funivia necessari per raggiungerla.
Per sottolineare la sacralità e l’importanza della figura rappresentata, l’intera struttura è ricoperta d’oro massiccio. Intorno ad essa vengono deposte, in appositi contenitori, le ceneri dei monaci buddhisti che hanno dedicato la loro vita al Dharma.
Si racconta che siano quattro le “meraviglie” contemplabili da quell'altezza, che rendono Jinding una vetta davvero d’oro: l’Alba, il Mare di Nuvole, l’Aureola Buddhista e la Luce Sacra.
Nonostante il giorno della visita fosse freddo e coperto, il numero di persone salite fin lassù per rendervi omaggio con riconoscenza diceva più di qualsiasi racconto possibile su questo luogo. Fateci un salto, e raccomandatelo vivamente a chiunque passi dalla Cina.
LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DI CINA CHIAMA PARMA
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Centoform
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata