×
×
☰ MENU

Soccorsi

Colorno, camion dei rifiuti finisce in un fosso: autista estratto dai vigili del fuoco. Fit Cisl: "Indagini approfondite per chiarire le cause"

Crolla un albero in strada, intervento dei vigili del fuoco a Fidenza

18 Novembre 2025, 10:47

Vigili del fuoco, polizia locale e 118 sono intervenuti stamattina a Colorno. Intorno alle 9,20 in via Lungo Colorno, la strada che porta a Trecasali, un camion per la raccolta dei rifiuti è finito in un fosso, ribaltandosi. L’autista è rimasto incastrato ma gli uomini del 115 sono riusciti a liberarlo. L’uomo è stato trasportato ora al pronto soccorso del Maggiore con ferite di media gravità. 

Sull'incidente, Michele Franco, segretario Fit Cisl Parma esprime "solidarietà al lavoratore del settore ambiente coinvolto nell’incidente di questa mattina a Colorno: l'ennesimo, fortunatamente questa volta con conseguenze non gravissime, che ha coinvolto un lavoratore della raccolta dei rifiuti mentre svolgeva il proprio lavoro lungo la strada che conduce a Trecasali. Rimasto incastrato nella cabina di guida, è stato prontamente liberato dai vigili del fuoco, alla presenza dei carabinieri e dai sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi". Come detto si trova ora ricoverato con ferite di media gravità, Franco aggiunge: "In attesa dei rilievi sull'esatta dinamica dell'accaduto, riteniamo che ogni incidente sul lavoro, specialmente in un settore ad alto rischio come quello ambientale debba richiedere un’attenzione immediata e decisiva di tutti i soggetti coinvolti". Il segretario chiede l'interesse di amministratori locali e delle società di gestione dei servizi: "Troppe volte i campanelli di allarme delle organizzazioni sindacali vengono ignorati; abbiamo chiesto un ripensamento della raccolta “porta a porta” che ha prodotto danni gravissimi alla salute e sicurezza dei lavoratori, turni di lavoro più leggeri, mezzi per effettuare il servizio moderni ed efficaci, ma nonostante i grandi utili che le società fanno al momento nessuna delle nostre richieste è stata accolta. Chiediamo - conclude - che vengano avviate immediatamente indagini approfondite per accertare le cause esatte dell’incidente, per la Fit Cisl la sicurezza dei lavoratori deve sempre essere per tutti la massima priorità."

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI