CCIAA EMILIA
A tre mesi dalla nascita, il primo impegno internazionale della Camera di Commercio dell’Emilia ha visto protagonista una delegazione di rappresentanti istituzionali canadesi e, in specifico, dell’Ontario.
Una delegazione del Comune di Vaughan (Ontario – Canada), infatti, è stata accolta nella sede di Parma dell’Ente camerale per un incontro con imprese e rappresentanti del mondo economico emiliano; al centro del confronto, la presentazione delle opportunità di investimento e della città di Vaughan, città collocata nella Greater Toronto Area (GTA) che vanta uno dei redditi pro capite più elevati nella regione e conta di un rilevante network di imprenditori canadesi di origine italiana che facilitano l’insediamento di nuove attività in molti settori.
Numerosi gli incentivi e le agevolazioni offerte dal Comune di Vaughan alle imprese interessate ad espandersi in loco, con un’attenzione particolare verso il settore agroalimentare, trasformazione dei prodotti ed economia circolare.
Al termine della presentazione si sono svolti colloqui di approfondimento 1to1 con il Direttore Sviluppo Economico del Comune di Vaughan e con i referenti della Camera di commercio italiana dell’Ontario che ha coordinato la visita della delegazione a Parma.
La delegazione è stata accolta dal Presidente dell'Ente camerale emiliano Stefano Landi e da Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità del Comune di Parma
“Un confronto molto importante – sottolinea Stefano Landi - perché si sono approfondite opportunità di collaborazione tra realtà territoriali molto dinamiche, caratterizzate da percorsi di sviluppo e di innovazione che possono intrecciarsi e generare buoni risultati per le nostre imprese e le nostre comunità”. “Al Canada – conclude Landi – ci legano, peraltro, rapporti commerciali già ben consolidati, tanto che il valore delle merci esportate dalle imprese di Reggio Emilia, Parma e Piacenza è vicinissimo ai 195 milioni di euro”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata