×
×
☰ MENU

Economia

Dall'Emilia Romagna un milione per la promozione 2024 di prodotti Dop e Igp

Cibus, ritorno alla normalità

05 Marzo 2024, 16:35

Un piano condiviso incentrato sull'internazionalizzazione, il gioco di squadra con i consorzi; la celebrazione della tipicità; la sinergia con il turismo per portare sempre più all’estero i 44 prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. E con un milione di euro messo sul piatto, per il 2024, destinato a sostenere la promozione diretta in Italia e sui mercati d’oltreconfine le eccellenze agroalimentari emiliano-romagnole, «un vero e proprio patrimonio economico e culturale, ambasciatore della cucina italiana».
Il disegno, presentato nella sede della Regione, si dipanerà su un percorso lungo 12 mesi tra appuntamenti nazionali e esteri: partito già a febbraio con la 'Slow Wine Fair' di Bologna proseguirà con 'Ambasciatori del Gusto' a Reggio Emilia, 'Cibus' e 'Good’ a Parma, 'Macfrut' a Rimini, 'Terra Madrè a Torino, 'Vinitaly' a Verona, 'Tramonto Divinò in varie località dell’Emilia-Romagna, 'Motor Valley Fest a Modenà. Oltre alla promozione nel settore Ho.Re.Ca con il progetto 'Nati qui, apprezzati in tutto il mondò, la partecipazione al 'Summer Fancy Food’di New York e la candidatura avanzata per ospitare la cerimonia nazionale dei premi della Guida Michelin 2024.
«Abbiamo ricevuto in eredità prodotti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo - ha osservato in conferenza stampa l'assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi -: abbiamo il dovere morale di continuare a produrre queste eccellenze, proteggerle e tutelarle. La migliore difesa - ha proseguito - è l'attacco: farle conoscere sempre di più, condividerle. Siamo stati negli Stati Uniti al 'Fancy Food’e ci torneremo. Siamo stati in Giappone: ci concentreremo soprattutto su queste due aree, America, e Giappone. Poi avremo tante iniziative in Italia, fiere e eventi in cui porteremo le nostre eccellenze».
Per questo, ha sottolineato «sarà messa in campo «un’azione di strategia promozionale condivisa che investe i Consorzi, la ristorazione, le fiere internazionali, ma anche le piazze della nostra regione». Dal 2020 al 2024 la Regione Emilia-Romagna ha investito circa 4,5 milioni in promozione agroalimentare e ha messo disposizione delle imprese e dei Consorzi che hanno fatto promozione 23,1 milioni. I prodotti Dop e Igp ammontano a 3,6 miliardi di produzione in Emilia-Romagna su 8,5 miliardi a livello nazionale mentre il comparto agroalimentare nel suo complesso vale 34 miliardi di cui quasi 10 esportati.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI