STATI UNITI
Marchi iconici, dolce e salato che hanno "confortato" almeno due generazioni, le M&M'S e le Pringles da domani saranno più vicine sugli scaffali. «Snacking is Better Together» è lo slogan scelto da Mars e Kellanova (lo spinoff di Kellogg's) per descrivere un’operazione da 36 miliardi di dollari che unisce due aziende con categorie, mercati e portafogli complementari. L’operazione piace a Wall Street che subito spinge il titolo in rialzo del 7,7% a 72,78 euro. «E' la più grande operazione in quasi un decennio e potrebbe stimolare altre fusioni e acquisizioni nel settore» commenta un’analista.
La storica azienda fondata da Franklin Clarence Mars e sua moglie nel 1911 è passata nelle mani della seconda generazione Forrest E. Mars, Jr., John F. Mars and Jacqueline Badger Mars ma dal 2001 ha un management non familiare e sede a McLean, in Virginia con un fatturato nel 2023 di oltre 50 miliardi di dollari su tre divisioni, Petcare, Food&Nutrition e Snacking.
Quella degli snack è una categoria ampia, tra i marchi più noti le M&M'S, le omonime barrette ma anche le Snickers e le gomme da masticare Orbit, in tutto 15 marchi conosciuti in oltre 180 Paesi. Kellanova (13 miliardi di fatturato nel 2023) entrerà a far parte di questa divisione, guidata da Andrew Clarke. La sede centrale di Mars Snacking rimarrà Chicago ma Battle Creek (Minnesota) dove è nata Kellog rimarrà una sede importante. Anche Kellanova ha oltre cent'anni di storia alle spalle e nel 2022 si è divisa da Kellogg's (a cui sono rimasti i cereali). A luglio ha annunciato, insieme ai risultati del secondo trimestre, un rialzo nelle previsioni per l’intero anno in cui si attende una crescita organica del fatturato netto del 3,5%, un utile operativo su base rettificata tra 1,8-1,9 miliardi di dollari.
Ai soci di Kellanova saranno offerti 83,50 dollari per azione (35,9 miliardi di dollari complessivi incluso il debito di circa 5,6 miliardi, pari a 16,4 volte l’Ebitda rettificato) con un premio sulla media mensile di circa il 44% per cento. «E' una combinazione storica, con un’ottima compatibilità culturale e strategica» aggiunge Steve Cahillane, presidente e ad di Kellanova. «Con il portafoglio di marchi di Kellanova, abbiamo un’opportunità sostanziale di sviluppo» sottolinea da parte sua il ceo di Mars Poul Weihrauch. «I nostri portafogli complementari, i nostri percorsi di mercato e le nostre capacità di ricerca e sviluppo daranno vita a una maggiore innovazione incentrata sul consumatore per plasmare il futuro dello snacking responsabile» aggiunge Clarke.
Nel portafoglio di Mars Snacking (che aveva già dichiarato l'ambizione di raddoppiarsi nel prossimo decennio) ci sono già 15 marchi da 1 miliardo di dollari a cui ora si aggiungono Pringles e Cheez-It ed espanderà il portafoglio di snack per la salute e il benessere. L’operazione, che Mars finanzierà attraverso una combinazione di liquidità e nuovo debito, per il quale sono stati garantiti impegni, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Kellanova, sarà sottoposta ai soci e si prevede che si concluda entro la prima metà del 2025. La W.K. Kellogg's Foundation Trust e la Gund Family hanno stipulato accordi in base ai quali si sono impegnati a votare a favore della transazione azioni che rappresentano il 20,7% delle azioni ordinarie di Kellanova, al 9 agosto.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ospedale Maria Luigia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata