×
×
☰ MENU

Meteo

Maltempo, allerta rossa in buona parte dell'Emilia Romagna (ma non nel Parmense dove è "solo" gialla)

Maltempo, domani allerta rossa in buona parte dell'Emilia Romagna (ma non nel Parmense dove è "solo" gialla)

Foto d'archivio

09 Maggio 2023, 17:05

Allerta rossa domani per rischio idrogeologico su buona parte dell’Emilia-Romagna (ma non nel Parmense). Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. L’arrivo di una perturbazione atlantica, informa il Dipartimento, determinerà nelle prossime ore un progressivo peggioramento del tempo, con precipitazioni su gran parte del Paese, in particolare sulle regioni settentrionali, ma anche su gran parte delle regioni del Centro-Sud.

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, piogge, anche temporali, sulla Lombardia, in estensione a veneto, Emilia-Romagna e provincia di Trento. Dal primo mattino di domani saranno coinvolte anche Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, specie settori occidentali, in estensione a Molise, specie settori occidentali, Campania, Basilicata, specie settori tirrenici, e Calabria, specie settori tirrenici settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

"Nella giornata di mercoledì 10”, si legge nel bollettino dell'Arpae, “sono previste piogge diffuse e persistenti sull’intero territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale. Si prevedono piene su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio”.

Il restante territorio del settore centro-orientale della regione (costa romagnola, montagna emiliana centrale, collina emiliana centrale e pianura modenese) è interessato da una criticità idraulica e idrogeologica di color "arancione", corrispondente a un livello di attenzione moderato.

L’allerta "gialla" per piene dei fiumi riguarda, infine, le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara; quella per frane e piene dei corsi d’acqua minori riguarda le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Secondo le previsioni meteo, la tendenza nelle successive 48 ore è di stazionarietà, quindi è possibile che la pioggia continui.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI