×
×
☰ MENU

POLIZIA

Il fidentino Grittani: "Decreto Sicurezza, una svolta importante"

Grittani è segretario regionale di Adp (Autonomi di polizia)

Segretario regionale ADP Grittani su decreto sicurezza approvato

07 Giugno 2025, 15:16

Davide Grittani, nonché attuale comandante della Polfer di Fidenza, in qualità di segretario regionale Adp (Autonomi di polizia) commenta l'approvazione del decreto Sicurezza.
"Una svolta importante in merito alla tutela legale da parte dello Stato - ha spiegato Grittani - nei confronti dei tanti appartenenti alle forze di polizia, che risultano indagati o imputati per attività connesse all'attività di servizio, infatti la norma consentirà una copertura fino a diecimila euro per ciascun poliziotto in ciascuna fase del procedimento. Inoltre viene introdotta una circostanza aggravante per il reato di violenza o minaccia a pubblico ufficiale, portando la pena da un terzo alla metà. Le forze di polizia potranno indossare inoltre le bodycam sulle divise, uno strumento essenziale nel controllo del territorio, a bordo dei treni e nelle aree ferroviarie, al fine di riprendere e testimoniare quanto accaduto all' interno di tutta l'attività di servizio".

 

"Molto importante ancora - continua Grittani - è la norma che viene introdotta per combattere il terrorismo, di fatti verrà prevista la revoca immediata della cittadinanza per gli stranieri condannati per i reati connessi alla detenzione di materiale con finalità di terrorismo. Uno degli aspetti più salienti del decreto sicurezza è la fattispecie di reato finalizzata al contrasto delle occupazioni abusive di immobili destinati al domicilio altrui e alle sue pertinenze, di fatti questa norma consentirà alle forze di polizia di poter procedere all' immediato sgombero senza dover attendere l' intervento dell' autorità giudiziaria, andando così a dimezzare i tempi di attesa per le persone offese dal reato. Ultima e non meno importante la norma che consentirà agli appartenenti delle forze di polizia di poter portare con sé, fuori dal servizio, un'arma privata senza alcuna licenza".

Il segretario regionale Adp, Davide Grittani, unitamente alla segreteria nazionale di Roma, capeggiata dal segretario nazionale Gaspare Maiorana e dal presidente Roberto Mongardini, si ritengono ampiamente soddisfatti dell'attuazione di questo Decreto e del lavoro svolto dalle forze di Governo a tutela di tutti i poliziotti. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI