Sono ottime per combattere la calura estiva e per aiutare il corpo a trovare il giusto equilibrio
Il termine detox ha provenienza inglese ed ha l'ormai popolarissimo significato di «detossicare», cioè liberare l'organismo da sostanze spesso dannose per le cellule; non a caso nell’uso comune questa parola è diventata un riferimento soprattutto a quelle diete e a quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione.
Con l’assunzione quotidiana di succhi di frutta e di verdura, frullati e smoothies il vostro benessere estivo è assicurato; e se non avete voglia o tempo di preparare frullati e centrifugati home-made, una nuovissima tendenza, già molto popolare, riguarda la facile e veloce preparazione di quelle che all'estero si chiamano infused waters: si tratta di acque aromatizzate naturali fatte in casa e preparate con frutta fresca e erbe aromatiche o spezie.
Le acque aromatizzate rappresentano un'ottima idea per avere a disposizione bevande rinfrescanti, dal sapore gradevole e senza zuccheri o dolcificanti aggiunti.
Rinfrescanti e idratanti le acque aromatizzate sono proprio regine dell’estate. Per approfittare al meglio dei benefici e del gusto, l’acqua aromatizzata deve riposare da un minimo di due ore a tutta la notte prima di essere degustata.
L’acqua aromatizzata è una fresca abitudine che vi potrà accompagnare tutta l’estate: è ottima per idratare con gusto e si può preparare con i gusti di frutta ed erbe aromatiche che preferite, poiché basta una caraffa con chiusura ermetica, frutta, spezie ed erbe aromatiche. Senza zuccheri aggiunti, potrete bere la vostra speciale acqua aromatizzata che aiuterà l’organismo a mineralizzarsi e depurarsi.
COME SI PREPARANO
Eccovi alcuni suggerimenti per cominciare da subito a preparare la vostra bevanda quotidiana. In un litro d’acqua potete mettere 5 fragole fresche e qualche foglia di menta piperita; lasciate riposare per tutta la notte e dopo averla filtrata si può sorseggiare per tutto il giorno.
Un’altra bevanda golosa può essere preparata con qualche fetta di ananas e una rondella di zenzero fresco che, oltre a dissetarvi con gusto, sarà utile per drenare i liquidi in eccesso. A questo proposito, limone e zenzero sono due must per aromatizzare l’acqua: assieme ad un pizzico di cannella e cardamomo otterrete una bevanda irresistibile, depurativa e sciogli-grasso. Approfittando delle ciliegie, che sono il frutto di stagione per eccellenza, aggiungendole anche intere ad un litro di acqua con qualche fogliolina di basilico, otterrete, dopo averle lasciate riposare per qualche ora, una bevanda ottima se servita fresca con qualche cubetto di ghiaccio.
Per un effetto detox, ecco l’acqua aromatizzata con cetriolo e pompelmo rosa: spremete il succo di pompelmo rosa e dolcificatelo con un cucchiaino di miele di acacia, tagliate a fettine un mezzo cetriolo, quindi mettete il tutto dentro ad una brocca ermetica da un litro e mezzo; avrete un succo dal sicuro e benefico effetto detossicante.
Golosa e dal colore invitante, l’acqua aromatizzata ai mirtilli e prugna goccia d’oro è facilissima da preparare: basta sistemare sul fondo della bottiglia una prugna goccia d’oro rossa e sugosa e una manciata di mirtilli neri con l’aggiunta di un rametto di rosmarino; avrete un benefico effetto digestivo dalle proprietà antiossidanti e rinfrescanti.
Per chi ama le albicocche e le pesche, potrà preparare un’acqua aromatizzata con questi due frutti, ricchi di sali minerali ideali per la calura estiva; aggiungendo un pizzico di curcuma l’effetto antiaging è assicurato.
LE RICETTE
INFUSO FRESCO DI PESCHE ALL'ACERO CON ANICE STELLATO
Ingredienti 3 pesche mature - 1 cucchiaio di acero - un cucchiaino di anice stellato
Procedimento: in una pentola unite la frutta tagliata e un litro d’acqua aggiungete l’anice stellato e il succo di acero. Fate cuocere con il coperchio a fuoco moderato per 10 minuti. Lasciate riposare, filtrate e riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Difficoltà: 1
ACQUA RINFRESCANTE ANGURIA E SALVIA
Ingredienti 1,5 lt di acqua - 1 fetta di anguria privata dei semi - 4-5 foglioline di salvia fresca - 1 lime
Procedimento: togliete la buccia all’anguria e tagliatela a pezzetti. Mettete l’anguria nella caraffa assieme alle foglioline di salvia e versatevi sopra l’acqua. Tagliate a fettine il lime e unitelo nella caraffa, quindi riponete in frigorifero per 6 ore almeno prima di servire la vostra gustosa bevanda. Difficoltà: 1
ACQUA AI SUPERFOOD
Ingredienti 1,5 litri di acqua - 1 cucchiaino di bacche di goji - 1 cucchiaino di bacche di rosa canina - 1 cucchiaino di mirtilli essiccati e uvetta - qualche frutto del gelso - 3 albicocche secche
Procedimento: mettete nella caraffa d’acqua tutte le bacche, i frutti del gelso e le albicocche secche tagliate a piccoli pezzetti e l’uvetta sultanina. Lasciate riposare tutta la notte, quindi sorseggiate nelle giornate calde d’estate. Difficoltà: 1
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata