×
×
☰ MENU

Long drink da fare in casa nel giorno di San Giuseppe

Long drink da fare in casa nel giorno di San Giuseppe

di Andrea Grignaffini

24 Marzo 2020, 03:47

Dedicato all'eroe dei due mondi unisce il Nord, grazie al Campari, e il Sud grazie  al succo d'arancia.  Ed è semplice da preparare

Oggi 19 Marzo si festeggia San Giuseppe, un nome molto comune in Italia, partendo dall’Eroe dei due Mondi, Giuseppe Garibaldi. Non solo vie, monumenti e piazze gli sono stati dedicati ma anche un long drink Garibaldi semplicissimo nato nel 1960. 

Unisce nord e sud
La sua preparazione prevede la combinazione del rosso del Bitter Campari (tipicamente milanese) con il rosso dell’arancia (massima espressione del Sud) e richiama alla mente Garibaldi con le sue famose Camice Rosse e di conseguenza la Spedizione dei Mille che tanta parte ebbero nella nostra storia italica suscitando ancora sentimenti di fierezza e di orgoglio patriottico. Tornando alla nostra bevanda qualche diatriba può nascere nella preparazione del Garibaldi sulla scelta della varietà delle arance: alcuni optano per le arance a “succo” biondo che unito al rosso brillante del Bitter concede al drink un colore aranciato carico; altri preferiscono il succo delle “Sanguinelle” dal colore rosso acceso che conferiscono al cocktail un colore ancor più vivido. 

La ricetta
Per il Cocktail Garibaldi occorrono: 3/10 di Bitter Campari; 7/10 di spremuta d’arancia. Preparazione: deporre direttamente nel bicchiere ampio Old fashioned) alcuni cubetti di ghiaccio tritato finemente, versarvi sopra il Bitter e il succo d’arancia filtrato accuratamente. Mescolare con il cucchiaio lungo e decorare il bordo del bicchiere con mezza fettina d’arancia. Abbiamo chiesto a un guru della street mixology militante, Francesco Mercadanti (in arte “il Mecca”) una sua versione che si scosta da quella classica succitata dell’IBA: “Direttamente nel tumbler alto raffreddato e ghiaccio fino a 3/4, 5 cl bitter rosso (es. Bitter Campari), 15 cl spremuta di arancia rossa (Moro o Sanguinello) e schizzetto di gin alla fine (gin 209, gin americano ma con botaniche mediterranee e agrumato). Se vogliamo una versione deluxe utilizziamo Bitter Argalà artigianale al posto del Campari;  aborro altri twist tipo il Garibaldi Sbagliato con aggiunta di prosecco (sic)”. Ottimi interpreti cittadini: Luca Tesser (J.Roger Speakeasy), Mattia Chiriatti (Barino), Michele Zito (Le Petit).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI