TRADIZIONI
Il Natale è senza dubbio uno dei momenti dell'anno maggiormente attesi da tutti, ma soprattutto dai bambini, che vivono ogni giorno come fosse una magica festa. In questo periodo dell’anno, in ogni regione troviamo un dolce tradizionale che accompagna le ricorrenze natalizie. La pasticceria italiana custodisce un immenso patrimonio di ricette: dal classico panettone di origine lombarda, al pandoro di provenienza veneta.
Per accompagnare tutte le vostre ricette di dolci preferiti, ecco il vinsanto: un vino da dessert proveniente dalla tradizione toscana ed umbra, fatto con uva di tipo Trebbiano e Malvasia. Questo vino ha origini leggendarie: tradizionalmente il Vinsanto veniva prodotto raccogliendo i migliori grappoli per farli appassire coricandoli su stuoie o appendendoli a ganci. Ad appassimento avvenuto le uve venivano pigiate ed il mosto era trasferito in caratelli di legno di varia dimensione. Generalmente si riteneva che tre anni di fermentazione e invecchiamento fossero sufficienti per la produzione di un buon vinsanto, anche se alcuni produttori lo invecchiavano (e lo invecchiano tuttora) per più di dieci anni. Il vinsanto può essere sia del tipo amabile che secco e gli abbinamenti suggeriti sono innumerevoli ma, soprattutto con la pasticceria secca: pasta frolla, biscotti, cantucci, mustaccioli toscani e i dolci tipici delle feste.
Se volete poi cimentarvi nella realizzazione di un profumatissimo albero con tanti biscotti pronti da mangiare, potete farlo usando la ricetta dei classici biscotti allo zenzero che potrete preparare anche con altre spezie quali cannella, cardamomo, pezzetti di arancia candita o fiorellini di lavanda. Non resta poi che fare un buchino sulla sommità in cui passerà il nastrino dorato e il vostro albero brillerà di dolcezza. In commercio si trovano tantissimi stampini a forma di Babbo Natale, renna, alberello, stella cometa tutto in tema natalizio: un modo, perché no, di appassionare i bambini al mondo della cucina.
Silvia Strozzi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata