MANGIARE in città
Il locale è piccolo e nella stagione estiva si allarga conquistando una piccola distesa di tavoli sul marciapiede di una stradina laterale all'imbocco del paese, arrivando da Parma. All'interno pochi tavoli e, fieramente, alcune indicazioni sulle origini partenopee del titolare e la moglie. Si tratta infatti di una pizzeria a gestione familiare, evidentemente frequentata da habituè e scelta anche da persone della zona che arrivano a ritirarsi la pizza da portare a casa.
La doppia anima, d'asporto e consumo sul posto, si coglie anche scorrendo il menu che propone solo pizza e qualche antipasto, senza nessun piatto della cucina. Quindi, volendo si può iniziare con qualche fritto o con del prosciutto per poi passare alle pizze che si dividono tra quelle classiche e quelle estrose.
Nella prima lista, dalla Margherita (a sei euro) si passa alla Capricciosa alla Diavola (con salamino piccante; a sette euro) o ai calzoni (farcito più o meno) mentre le estrose in realtà sono abbastanza classiche con solo qualche svolazzo, come la Totò (con melanzane fritte, provola e salsiccia a otto euro) o la Saporita (Margherita con crema di radicchio, salsiccia e gorgonzola: a otto euro).
La pizza, nonostante il riferimento a Napoli non rispetta lo standard codificato sotto il Vesuvio: si tratta di una pizza con un accenno di cornicione ma non sottile come il modello originale, con un impasto ben lievitato ed elastico ma che si potrebbe forse alleggerire. I sapori sono intensi ma non tutti gli ingredienti risultano piacevoli allo stesso modo.
Come ci si può aspettare in un locale a gestione familiare il servizio è sorridente e caloroso curato dalla estroversa moglie del pizzaiolo mentre, vista l'inclinazione al servizio da asporto, non sono disponibili birre alla spina ma solo in bottiglia, da 33 e 66 cl, con le classiche etichette industriali che si trovano ovunque.
Contatti
Via Giuseppe Saragat 1
Colorno
Telefono 0521 312600
Chiusura
Mercoledì
Cucina 2/5
Qualità prezzo 3/5
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata