Il Vino
Un brindisi di Ferragosto con una delle bottiglie cult del panorama spumantistico italiano. Franciacorta paradigmatico per una delle più rinomate cantine bresciane: Bellavista, eccellenza della spumantistica italiana sin dal 1977. Questo l’anno in cui l’imprenditore Vittorio Moretti fondò sulla collina l’azienda che sviluppò nel segno di un’alta e costante qualità produttiva, elegantemente interpretata, attraverso l’evolversi dei tempi, dallo stile inconfondibile che da sempre distingue le bollicine Bellavista. Con Francesca, figlia del fondatore ora alla guida del Gruppo di famiglia, prosegue la promozione di un approccio eno-imprenditoriale innovativo, recettivo delle più avanzate tecnologie oggi applicate a un modello di viticultura biologica rispettoso dei tempi e della storia del territorio, sempre armonicamente complementare alla tradizione produttiva delle origini, come dimostrano la cura artigianale ai dettagli e l’uso di presse tradizionali.
Espressione dei nobili vigneti di Chardonnay e Pinot Noir - e di una piccola area coltivata a Pinot Blanc - estesi per 200 ettari dalla località di Erbusco fino ai comuni limitrofi, tra i prestigiosi spumanti a Metodo Classico etichettati Bellavista, la Riserva «Vittorio Moretti» rappresenta l’apice qualitativo della collezione per ricchezza e complessità, incarnando memoria e futuro delle terre di Franciacorta.
Il Bellavista Vittorio Moretti 2016 nasce da un’accurata selezione di uve Chardonnay 60% e Pinot Noir 40%, una magnifica cuvée interprete della sintesi tra i migliori suoli, esposizioni e frazionamenti di vendemmia. Dalle viti più vecchie (sui 25 anni), si colgono solo le migliori uve che fermenteranno in piccoli fusti di rovere bianco; l’affinamento sui lieviti è di 72 mesi. Il naso è barocheggiante tra frutti gialli e tropicali con note speziate e fiorite che tornano in una bocca ampia ma con vigorosa spalla acida.
Sentori
Speziati, fruttati
Abbinamenti
A tutto pasto
Voto 91/100
Prezzo in enoteca 110
Qualità-Prezzo 2/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata