evento: 20 novembre
Un evento enogastronomico importante per Parma. Proprio nella nostra città, nella cornice dell'auditorium Paganini, il 20 novembre, alle ore 14.30, sarà presentata la prestigiosa Guida Oro I Vini di Veronelli, edizione 2024. Con una grossa novità, un evento speciale, con un'appendice imperdibile per tutti: i vini premiati dalla guida saranno proposti in degustazione aperta al pubblico. In occasione della presentazione, sono stati annunciati i vini premiati con le Tre Stelle Oro: 508 etichette che hanno ottenuto il massimo riconoscimento della Guida (Scarica qui la lista dei vini premiati con le tre stelle d'oro). Un evento grazie al sostegno del Comune di Parma che ha patrocinato la manifestazione.
La guida
Si tratta di un volume imperdibile per esperti e meno esperti del mondo dei vini: La Guida è curata e pubblicata dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, l’associazione senza scopo di lucro per la cultura del vino e degli alimenti, che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori, cultori della gastronomia e opera dal 1986 per valorizzare la rilevanza culturale del mondo del vino, attraverso un appassionato e preciso lavoro di ricerca e valorizzazione, guardando sempre con viva attenzione ai mutamenti e alle evoluzioni. Sono 1944 i produttori recensiti e 15.786 i vini selezionati dalla guida. Una fotografia dettagliata delle realtà e delle aziende che da Nord a Sud popolano il panorama enologico italiano, disponibile nelle librerie dal 21 novembre prossimo e sul sito seminarioveronelli.com. I vini insigniti delle Tre Stelle Oro, massimo riconoscimento della Guida di cui diamo annuncio oggi, sono 508, mentre 30 sono i Grandi Esordi, ovvero quei vini eccellenti degustati per la prima volta, oltre a 208 Luoghi del Buon Bere, locali che si sono distinti per l’offerta enologica e gastronomica. Come di consueto, l’acquisto del volume in libreria o sul sito seminarioveronelli.com darà diritto a consultare in modo completo e gratuito l’app I Vini di Veronelli 2024 sul proprio smartphone.
La degustazione (dalle 18)
La novità di quest’anno sarà un evento speciale: la degustazione dei vini premiati aperta al pubblico. Non solo degustazione ma anche un’occasione unica per incontrare i vignaioli per conoscere da vicino il mondo veronelliano. Dalle 18 si offrirà l’opportunità di degustare i Sole e i Migliori Assaggi 2024, nonché altre selezionate etichette. L’evento si concluderà alle ore 21, con la chiusura del banco d’assaggio. Per la degustazione aperta al pubblico è necessario acquistare online, sul sito www.seminarioveronelli.com, il biglietto di ingresso (quota 35,00 euro): saranno disponibili i 5 Migliori Assaggi e i 10 Sole, accompagnati da altri vini proposti e raccontati dai vignaioli premiati, oltre a una accurata selezione di eccellenze gastronomiche.
Informazioni e accrediti
La partecipazione all’evento di presentazione e premiazione è gratuita e riservata agli operatori. È necessario accreditarsi all’indirizzo eventi@seminarioveronelli.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico e azienda di riferimento per ciascun partecipante, e attendere conferma dalla segreteria organizzativa.
Gli ospiti
Alla presentazione, condotta dalla caporedattrice del Seminario Veronelli Simonetta Lorigliola, interverranno i curatori Gigi Brozzoni, Marco Magnoli, Alessandra Piubello e Andrea Alpi e la Presidente del Seminario Veronelli, Angela Maculan. Nel corso dell’evento, oltre a tracciare un profilo aggiornato del settore vitivinicolo italiano d’eccellenza, saranno conferiti i dieci Sole 2024 assegnati all’unanimità dai curatori a quei vini e quelle aziende d’eccellenza che sono anche simboli di creatività, competenza, impegno e storia e che si fanno testimoni e portatori di valori e idee particolarmente lungimiranti, nonché i cinque riconoscimenti ai Migliori Assaggi 2024, vini che hanno conseguito il più elevato giudizio in centesimi nella rispettiva tipologia.
“Il lavoro importante e meticoloso che dà luogo alla Guida Veronelli dura un intero anno, così come quello del vignaiolo. Sono due binari paralleli che puntano entrambi con dedizione al proprio frutto. Il vignaiolo opera infaticabilmente per la nuova annata del proprio vino, testimone della sua storia e della sua fatica.
Il Seminario Veronelli si dedica alla Guida come opera di valorizzazione e ricerca del patrimonio enoico del nostro Paese” ha commentato Angela Maculan, Presidente del Seminario Veronelli. “Per il Comune di Parma, Città Creativa UNESCO per la Gastronomia dal 2015, è un piacere e un onore ospitare la presentazione della Guida Oro I Vini di Veronelli nella cornice del Parco Falcone Borsellino, nel ricordo della grande e fondamentale personalità di Luigi Veronelli – a cui tanto deve chi opera nel settore agroalimentare – e con la certezza che il lavoro di appassionati vignaioli possa, grazie a iniziative come questa, continuare a essere veicolo di valorizzazione e promozione del territorio italiano” ha dichiarato Marco Bosi, Assessore alla Città Creativa UNESCO del Comune di Parma.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata