×
×
☰ MENU

Il Vino

Bertinga Bertinga IGT Toscana 2017

Un rosso completo, tra profumi fruttati e sorso potente

Bertinga Bertinga IGT Toscana 2017

di Andrea grignaffini

07 Novembre 2023, 13:11

A Gaiole in Chianti, nel cuore storico della viticoltura toscana d’eccellenza, l’azienda agricola Bertinga si è affermata a livello internazionale tra le giovani realtà più promettenti del panorama toscano contemporaneo. Tre sono i rinomati crus - Bertinga, Adine, Vertine – che formano il mosaico dei vigneti aziendali. Simbolo della cantina, chiantigiano per DNA, è l’IGT Toscana Bertinga del quale l’azienda presenta ora la seconda annata, la 2017; un rosso che in pochi anni, in virtù di uno straordinario terroir e di una sapiente viticoltura biologica volta ad esaltarne le caratteristiche, rientra a pieno titolo nello scenario dei fine wines toscani. I 9 ettari di vigne che danno origine a questa cuvée di uva sangiovese e merlot si estendono su un’alta vallata divisa in 5 parcelle dove suoli calcarei di origine eocenica stimolano entrambi i vitigni a donare la miglior espressione di sé: nonostante il clima estivo estremo che ha interessato il 2017, la collocazione orografica e il suolo profondo e fresco hanno permesso alle viti di reagire e produrre bacche di altissima qualità. Il risultato? Vini dalla forte impronta territoriale che spiccano per freschezza e mineralità.

La vinificazione delle uve che compongono la cuvée Bertinga avviene separatamente e alla maturazione di circa 18 mesi, in botti grandi il sangiovese e in tonneaux il merlot, segue l’affinamento in bottiglia di almeno 4 anni, così al vino è concesso il tempo necessario per rivelare al meglio il suo carattere; una scelta, questa, che riflette la filosofia aziendale poggiata sulla deferenza dei tempi della natura, sull’attenzione alla cura di ogni dettaglio e sulla rispettosa interazione uomo-vigneto.
Il colore rosso purpureo anticipa un naso che gioca su dolci speziature che levigano ulteriormente il frutto che rimanda al mondo rossobruno dei mirtilli, delle more e delle ciliegie a cui si contrappuntano echi balsamici; il sorso morbido e potente controlla al meglio la carica tannica.


Sentori: Speziati, fruttati
Abbinamenti: Carni
Voto: 90/100
Prezzo in enoteca: 45€
Qualità/prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI