mangiare a fidenza
Pizzeria Baia Azzurra - Al trancio in teglia: qui la pizza si mangia solo così
Ci sono locali dove si va per mangiare, è ovvio, ma forse anche – in alcuni casi soprattutto – per rivivere un'atmosfera, per riassaporare ricordi e sensazioni.
Sono i locali che non cedono alle mode, sempre uguali a se stessi, quelli dove sei certo di non avere sorprese e dove troverai quello che hai sempre visto e che ben conosci. E che scegli proprio per quello.
Questa pizzeria nel centro di Fidenza ne è un classico esempio: l'ambiente è rimasto quello degli anni '80 per arredamento e stile, la carta propone poche proposte senza nessuna concessione ai trend gourmet-modaioli, il personale si da da fare ma senza smancerie. E persino il menu cartaceo colpisce per le grandi foto come si usava un tempo.
Ma queste sono tutte premesse: la cosa fondamentale è cosa di mangia. Qui si serve la pizza alta al trancio, cotta nella teglia. E praticamente nient'altro. Si tratta di quel tipo di pizza-focaccia che si trova in pochi indirizzi della nostra provincia e che qui è diventata la bandiera del locale. La pizza viene cotta e poi personalizzata con le richieste del cliente.
Il punto di partenza è, ovviamente, la Margherita e poi si sceglie su una ridotta serie di variazioni sul tema: c'è la classica con il prosciutto (a 11 euro), quella con la salsiccia (a 9 euro e 50), la speck e brie (a 11 euro e 50) e persino una più coraggiosa con patatine e wurstel (a 10 euro). L'impasto è in bilico tra il croccante della parte inferiore del trancio e il morbido della parte superiore, i condimenti sono dispensati con generosità tanto che la mozzarella, in alcuni casi, suona leggermente invadente ma chi ama questo tipo di pizza (inutile stupirsi: non è per tutti) lo trova irresistibile.
Per il bere ecco le solite birre con qualche bottiglia più ricercata come la belga Chouffe o la tedesca Edelstoff.
Da apprezzare la possibilità (su prenotazione) di avere impasto senza glutine per celiaci mentre un piccolo appunto lo merita il personale: un sorriso in più non costa nulla. Ma si apprezza sempre.
Cucina: 3 su 5
Qualità/prezzo: 2 su 5
Contatti
Via del Teatro, 16, Fidenza tel. 0524 522417
Chiusura: Lunedì e martedì
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata