×
×
☰ MENU

IL VINO

Les Crètes Fumin 2022: un rosso valdostano storico e importante, delicato ed elegante

Les Crètes Fumin 2022

Les Crètes Fumin 2022

di Andrea Grignaffini

18 Febbraio 2024, 21:47

Tra le cantine più antiche e rinomate della Valle d’Aosta, Les Crêtes ha contribuito in maniera decisiva alla diffusione dei migliori vini valdostani a livello nazionale e mondiale. È a metà del ‘700 che l’altosavoiese Bernardin Charrère emigra ad Aymavilles dove costruisce l’edificio, tutt’ora esistente, con cantine e frantoio per le noci, a cui poi si affiancherà un mulino per macinare i cereali.

Negli anni ‘50 la proprietà viene riconvertita alla viticoltura nell’ottica di valorizzare il territorio con una produzione di alta qualità, esaltando le potenzialità delle singole vigne attraverso la vinificazione separata delle varie parcelle. Oggi, la famiglia Charrère gestisce la tenuta che si estende su 25 ettari e 6 comuni valdostani lungo l’asse orografico della Dora Baltea, con la medesima passione e gli stessi obiettivi del fondatore, puntando sui vitigni autoctoni (come il Petit Rouge, il Fumin, il rarissimo Prié Rouge) tramite una viticoltura a basso impatto e riducendo al minimo i trattamenti chimici in vigna secondo il protocollo della lotta integrata.

Le vinificazioni, a seguire la vendemmia manuale, si svolgono con estremo rispetto per la materia prima; il risultato sono vini profondamente espressivi del terroir alpino.

Il «Fumin La Cor» Valle d’Aosta D.O.P. nasce dal lungo affinamento delle bacche nere di Fumin, ceppo autoctono salvato dall’estinzione e vinificato con risultati eccezionali, tanto da conquistare già nel 1999 il plauso della critica Nazionale con «Il sole di Luigi Veronelli».

Dopo la fermentazione di 8/10 giorni in acciaio inox a temperatura controllata, matura 1 anno in botti di rovere francese da 300 litri e poi in bottiglia per ulteriori 36 mesi. Il colore è subito d’impatto tendente al viola, al naso frutti sottoboschivi si intrecciano con aromatiche vinosità che diventano fiorite (rosa, viola), la bocca è ampia polputa con leggera speziatura dolce che si restringe in un finale con quid amarotico.

Sentori
Fioriti, sottoboschivi

Abbinamenti
Primi piatti e carni

Voto 88/100

Prezzo in enoteca 24 euro

Qualità prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI