×
×
☰ MENU

Il Vino

Fantini Three Dreamers: potente e morbido, una vera esplosione, un vino portentoso

Fantini Three Dreamers

di Andrea grignaffini

28 Febbraio 2024, 15:11

Tre sognatori, un’intuizione e un modello aziendale pioneristico. Gli ingredienti per il successo c’erano tutti, se poi si aggiunge l’inesauribile ricerca volta ad elevare la qualità del prodotto, ecco che si raggiungono risultati straordinari, come diventare la più grande «boutique winery» d’Italia.

La Fantini Wines nasce in Abruzzo nel 1994 dalla sinergia di 3 amici, Valentino Sciotti, Flippo Baccalaro e Camillo De Iuliis, accomunati dalla stessa visione, creare una realtà vitivinicola che fosse il vanto del Sud Italia. Per realizzarla, nessun massivo investimento di capitali in terreni, ma una sorta di federazione di cantine in cui la cura delle viti restasse nelle mani dei contadini e dei piccoli agricoltori che le trattano da generazioni e generazioni, artigiani che dalle loro piante sanno come ottenere il meglio.
Un modello di business che valorizza aree non blasonate dall’incredibile potenziale, terre identificate con la collaborazione di talentuosi enologi, figure chiave dell’intero iter di vinificazione, con il merito di rilanciare la cultura vitivinicola delle varie comunità preservandone tradizioni e identità.
Con il nome che incarna lo spirito dei tre fondatori, il «Three Dreamers» è un rosso portentoso che nasce dall’accurata selezione di uve autoctone abruzzesi del vigneto di Cantalupo. I grappoli vengono raccolti a mano durante la 3° decade di settembre, il lungo appassimento di 120 giorni determina la vigorosa aromaticità del vino. Alla fermentazione in acciaio per 6 mesi, segue l’affinamento in barriques di rovere per altri 18.
Un vino di gradazione alta, di potenza assoluta e di altrettanta morbidezza. Un vino che ha nel naso il suo più alto profilo tra note di cioccolato, fava tonka, vaniglia Bourbon a cui si intrecciano sentori di tabacco e un’esplosione di frutti scuri e profondi avviluppati in dolci spezie orientali. La bocca è un mangia&bevi in assolo.

Sentori: Fruttati, cioccolatosi

Abbinamenti: Carni opulente, formaggi di lunga stagionatura, meditazione

Voto: 89/100

Prezzo in enoteca: 50€

Qualità/prezzo: 2 su 5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI