mangiare nel reggiano
In teoria il nome dovrebbe dire tutto: questa è una bisteccheria per cui si viene per mangiare carne. Ma in realtà la situazione è un po' più complessa.
Si, perché oltre alle annunciate costate e fiorentine ci sono anche altre proposte come gli hamburger (e ci potrebbero pure stare) oltre a taglieri di salumi, bruschette, fritti per antipasto e pure qualche primo piatto (e questi, francamente c'entrano meno). Ma d'altra parte siamo in un locale che accoglie dalle compagnie di amici alle famiglie e quindi lo scopo evidente è quello di accontentare tutti. Il risultato è che non tutto appare perfetto (forse varrebbe la pena di concentrarsi di più su una proposta) ma il livello medio non delude. Soprattutto se ci si concentra sulla carne.
La scelta per le bistecche è tra una scottona Romagnola e una di razza Garonnese (in entrambi i casi a 6 euro e 50 all'etto) che si possono avere, a seconda dei casi come fiorentina, costata, tagliata (a 20 euro), filetto o ribeye: la carne risulta succulenta e morbida, cotta correttamente (la fiorentina si mangia spessa e al sangue: tutto il resto non esiste) così come abbastanza piacevoli sono anche gli hamburgher (di black angus irlandese a 14 euro) e i piatti a base di maiale (con anche una inusuale versione di cotoletta alla milanese «orecchia di elefante» ma senz'osso (a 16 euro).
In questo caso, come detto il locale ha un taglio «giovanile» ed ecco quindi una ampia offerta di birre alla spina e in bottiglia: si scelgono da una lavagna dove sono indicate anche le proposte del momento e quella ospite. Si spazia dalla classica irlandese Guinness alla bavarese weizen Kapuziner passando poi per le belghe Leffe in bottiglia per arrivare alle bottiglie del birrificio del Ducato (nostrano di nascita ma ora di gestione fiamminga) e alle venete Teresianer. Tutto bene, insomma: ma anche qui, così come per il menu, forse si potrebbe osare qualcosa in più - abbandonando le etichette più mainstream e i piatti non distintivi - per fare un passo avanti molto interessante.
Il servizio è attento, cortese e molto appassionato. Ultima notazione: se amate la musica rock «classica» sarete piacevolmente colpiti dalla playlist.
Cucina 4/5
Qualità prezzo 3/5
Contatti Via Einstein, 6 Montecchio (Re)
tel. 331 817 0120
Chiusura Domenica e lunedì
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata