GUSTO
Pantere lacustri, lupi piumati, tigri elettriche e lepri volanti. La Glep Beverages, giovane distilleria di Borgomanero, offre una selezione spirits di eccellente qualità che sin dalla «verve adrenalinica» che caratterizza i nomi e la grafica delle etichette di certo non lascia indifferenti.
Il progetto nasce nel 2018 dalla collaborazione tra Enzo Primatesta (albergatore, sommelier e appassionato di vermouth) e Luca Garofalo (designer creativo e grafico); la Glep Beverages spicca tra molti altri brand con un poker di prodotti completamente naturali senza additivi di sintesi (le erbe aromatiche e le radici usate sono in via esclusiva quelle delle Alpi Occitane) e una comunicazione onirica ed impattante.
Sulla scia del successo ottenuto dal Vermouth Rosso «Vandalo», il Bitter Rosso «Spinto» e l’Amaro di Erbe «Grinta», è nato alla fine del 2019 il Gin «Fulmine» vincitore del premio come miglior gin italiano del mondo all’Award’s Spirits Competition. Viene realizzato secondo la classica ricetta dei London Dry; la base è un ottimo alcol di cereali usato per l’infusione delle botaniche che includono il coriandolo, l’angelica, il limone, il pompelmo rosa e le indefettibili bacche di ginepro.
La doppia distillazione nel tradizionale alambicco discontinuo in rame dà vita a un gin di estrema purezza e dagli aromi straordinariamente fini e delicati. Al bicchiere si presenta cristallino; al naso colpisce per il profumo intenso di ginepro, aromi agrumati (lime e limone) con note leggere di spezie orientali. Secco al palato, quasi tagliente ma bilanciato, detona in bocca (tocco di albedo) con l’elettricità di un lampo per poi allungarsi verso un finale persistente, gradevolmente balsamico e agrumato.
Un gin senza concessioni come da scuola London Dry vecchio stile dove la profondità - di aroma e di sorso - è il marchio a fuoco del distillato. Due elementi (agrumi e bacca) esplosi al massimo della loro forza.
SENTORI Agrumati, speziati
ABBINAMENTI Mixology
VOTO 960/100
PREZZO IN ENOTECA 40 EURO
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata