×
×
☰ MENU

Vini

Arnaldo Caprai Colli del Trasimeno Rosato Puntabella 2023

Un vino beverino, al naso fragrante e accattivante al sorso

Arnaldo Caprai Colli del Trasimeno Rosato Puntabella 2023

di Andrea Grignaffini

16 Luglio 2024, 16:44

Questa storia comincia nel 1971, anno in cui l’imprenditore tessile Arnaldo Caprai acquista 42 ettari a Montefalco per realizzare il sogno di sempre: produrre vino valorizzando le straordinarie potenzialità dell’autoctono Sagrantino. Nel 1986, l’entrata del figlio Marco alla conduzione dell’azienda, segna un vero punto di svolta nella storia vitivinicola dell’Umbria: i frutti delle accurate attività di ricerca in campo agronomico ed enologico sul territorio si concretizzano in una selezione di vini unici per raffinatezza e longevità; agli inizi del 1990 il Montefalco Sagrantino DOCG “25 Anni” dell’azienda conquista la critica internazionale diventando ambasciatore di un distretto vitivinicolo ai tempi ancora poco noto.

Oggi, sui 160 ettari di vigneto dislocati nell’area della DOCG Montefalco, accanto ai vitigni autoctoni di Sagrantino e Grechetto si coltivano il Sangiovese, il Merlot, il Pinot Nero, lo Chardonnay e il Sauvignon. Dalla vendemmia alla vinificazione, ogni fase della produzione punta all’eccellenza; innovative tecniche di agricoltura di precisione si declinano nell’ambito di un modello d’impresa sostenibile.
«Puntabella» è la nuova etichetta firmata Arnaldo Caprai, il primo rosato dei Colli del Trasimeno Doc dall’interpretazione francese e dal carattere squisitamente umbro; è un blend di uve Sangiovese (60%) e Grenache (40%), vitigno a bacca nera introdotto in Italia già dal 1400 d.C. e noto anche come Trasimeno Gamay, seppur Gamay non è – in passato, infatti, il Grenache fu per sbaglio assimilato al vitigno usato per il Beaujolais e perciò catalogato come clone «091 Gamay».
Affinato per 3 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia, è un vino beverino e fragrante, nelle sue note fruttate (ribes rosso, pesca, melograno) e fiorite; in bocca è agile e accattivante con una sapidità che si manifesta nella voglia di bere il sorso successivo.

Sentori
Floreali, fruttati
Abbinamenti
Aperitivi, antipasti, pesce

Voto: 86/100

Prezzo: 15€

Qualità/Prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI