×
×
☰ MENU

Vini

Tenuta La Ponca Collio Sauvignon 2022

Balsamico al naso, agrumato al sorso: intensità e carattere

Tenuta La Ponca Collio Sauvignon 2022

Tenuta La Ponca Collio Sauvignon 2022

di Andrea Grignaffini

07 Agosto 2024, 09:01

Tenuta La Ponca rende omaggio con il suo nome al terroir distintivo della straordinaria regione vitivinicola su cui sorge: «ponca» è infatti quel peculiare substrato roccioso composto da un armonioso susseguirsi di marne e arenarie tipico della zona del Collio, un suolo di grande affinità per l’allevamento della vite. Situata sulle colline del comune di Scriò ai confini nordoccidentali del Collio, circondata a nord dalle delle Alpi Giulie e lambita a sud dal mare, Tenuta La Ponca vanta 12 ettari suddivisi in 6 appezzamenti ciascuno dei quali dedicato a un vino (Ribolla Gialla, Malvasia, Friulano, Sauvignon, Chardonnay e Schioppettino), battezzati dalle migliori condizioni pedoclimatiche della DOC che abbinate ad un intervento umano ragionato e minimale, danno vita a pregiati vini minerali, sapidi e di rara finezza.

Ed è proprio con il nobile obiettivo di diffondere il valore di questo luogo eccezionale e dei suoi vini unici che l’imprenditore Alex Maccan, proprietario della tenuta, lavora ogni giorno affiancato dalla moglie Marta; condotti a regime biologico, i vigneti sono gestiti a mano dall’impianto della barbatella fino alla vendemmia, rispettando il suolo e le piante, mentre l’attività in cantina, espressione di un’antica tradizione vitivinicola, segue la medesima filosofia essenziale mirando ad esaltare il carattere del terreno e del vitigno senza aggiungere sovrastrutture.

Il Sauvignon 2022 spicca per intensità e carattere. Alla macerazione a freddo sulle bucce per circa 48 ore segue la pressatura soffice delle uve e la pulizia dei mosti tramite decantazione statica a freddo. La fermentazione avviene a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

Si presenta al naso con note erbacee, balsamiche e mentolate su cui si innestano tocchi agrumati (verdi); suggestioni che tornano in una bocca in cui la polpa è slanciata dall’acidità che allunga il sorso.

Sentori
Verdi, agrumati

Abbinamenti
Pesci, verdure

Voto: 89/100
Prezzo: 24€
Qualità/Prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI