×
×
☰ MENU

VINO

Champagne Geoffroy Rosé de Saignée Premier Cru Brut

Il fascino rosa in perfetta armonia tra bocca e sorso

Campo di Sasso Rissoa IGT Toscana 2023

di Andrea Grignaffini

27 Agosto 2024, 13:31

Festeggiamo il Ferragosto con uno Champagne di un colore rosa meraviglioso. Osservanza delle tecniche vitivinicole tradizionali e intervento enologico ridotto ai minimi termini: questi i cardini dell’approccio produttivo della maison Champagne René Geoffroy. I vigneti della famiglia Geoffroy si estendono per 14 ettari tra Cumières, villaggio Premier Cru della Vallée de la Marne celebre per lo champagne, Damery, Hautvillers e Fleury-La-Riviere; indiscussi protagonisti, Pinot Noir e Meunier. Jean Baptiste, figlio del fondatore René e oggi al timone dell’attività, nel 2008 ne ha spostato la sede ad Aÿ, in una prestigiosa struttura dove ha implementato un processo produttivo per gravità, portando avanti con passione e coerenza il progetto paterno volto alla produzione di etichette di alta qualità. Vigneron Indépendent e Récoltant-Manipulant, Jean Baptiste è anche membro di Ampelos, associazione di vignaioli che promuove una gestione biologica di piante e suoli, niente chimica in vigna.
Ogni fase della filiera produttiva è realizzata in proprio; in cantina, lunghe maturazioni, separate per parcelle e realizzate sui lieviti indigeni; non vengono svolte fermentazioni malolattiche e i dosaggi sono bassi. Il risultato sono Champagne fortemente territoriali, ricchi di eleganti sfumature aromatiche. Champagne Geoffroy è una delle rare realtà che produce il suo champagne rosé da salasso nel corso della macerazione del Pinot Noir; il contatto con la buccia dell’uva arricchisce il succo di sottili ma profondi aromi di frutta rossa.
Così, il Rosé de Saignée Premiere Cru Brut, 100% Pinot Noir, è un prodotto unico; gli acini raccolti a mano sono rigorosamente selezionati prima di essere sottoposti a una macerazione di 40 ore in tini di rovere aperti; non fa malolattica. Risultato in breve: colore tra i più accattivanti, tripudio di frutti rossi (lamponi, ribes, fragole di bosco) in perfetta armonia tra bocca e sorso.

 Sentori  Fruttati
 Abbinamenti  A tutto pasto
 Voto  91/100
 Prezzo  55 euro

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI