×
×
☰ MENU

mangiare in città

Non solo prosciutto. Quando due fette diventano un viaggio

Ruliano Perex Suctum con Heinz Beck

Non solo prosciutto. Quando due fette diventano un viaggio

di Luca Pelagatti

07 Marzo 2025, 10:06

Prosciutto, certamente. Ma non solo. Il filo conduttore della carta di questo piccolo centralissimo locale - si mangia in un dehors proprio di fronte alla Steccata - restano il prosciutto e gli altri salumi che rappresentano da sempre il vanto di questa azienda ma, dai primissimi tempi, il menu si è arricchito. Per provare a raccontare quello che viene messo in risalto sul sito: non tutti i prosciutti sono uguali
Ora si trova una piccola carta dei cocktail e anche la proposta dei piatti cucinati, grazie alla consolidata collaborazione con lo chef tristellato Heinz Beck che ha aggiunto fantasia e ricerca e ha ampliato l'offerta.
Che per forza di cose, comunque, parte dal prosciutto: un buon modo per iniziare è senz'altro quello di crearsi un percorso di degustazione tra i diversi prosciutti e arrivare poi alla spalla cruda (a 19 euro).


Ma, come abbiamo detto all'inizio, questa non è solo una prosciutteria: nella lista «dell'insolito» merita senz'altro di essere assaggiato il croccante di frutta secca con taleggio e prosciutto (a 7 euro) oppure i ravioli gyoza liquidi con cacio e pepe e prosciutto (a 7 euro).
Si passa poi agli antipasti tra cui spicca la cicoria rossa con melassa di melograno e caprino, semi e prosciutto (a 18 euro) a cui seguono tre primi interessanti (ma spesso, fuori menu, viene proposta una golosa cacio e pepe): di certo tra questi le lasagne di radicchio e nocciole con balsamico e fontina (18 euro e 50) o la pasta integrale con ragù di radici (a 17 euro). . Conclude la carta il filetto di vitello con purea di zucca o il pollo ruspante con funghi e prosciutto.

Insomma, lo abbiamo detto: si parte dal prosciutto e ci si muove intorno a questa base ma con coraggiosi e spesso molto ben riusciti esperimenti. A riprova che non è soltanto crudo.
Per il bere si può trovare una proposta anche per l'aperitivo: si possono avere diversi cocktail (sette tipi di spritz, per esempio) oltre a una piccola carta dei vini (in bottiglia o al calice) e la birra italiana del Borgo.
Servizio molto attento e premuroso.


CONTATTI Piazza della Steccata 3/E - Parma tel. 0521 346187
CHIUSURA Lunedì e martedì
VOTO 4 su 5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI