al ristorante enoteca san martino
La Guida Veronelli ha fatto tappa a Parma con una serata dedicata all'edizione 2025 della Guida Oro con una degustazione di calici eccellenti. Ieri sera al Ristorante Enoteca San Martino 27 grandi vini provenienti da tutta Italia - premiati con le Tre Stelle Oro dalla Guida Veronelli - hanno incontrato i prodotti del territorio (Prosciutto di Parma Antico Bianco, oltre 40 mesi di stagionatura Tanara Giancarlo, Parmigiano Reggiano biologico Terre Alte).

Con le Tre Stelle Oro vengono premiati i vini che negli assaggi della Guida ottengono un punteggio da 94 in su per più anni, perché il riconoscimento alla qualità secondo la Guida Veronelli richiede anche una costante nel tempo. La presidente del Seminario Permanente Luigi Veronelli, Angela Maculan, e il consigliere Aldo Tagliaferro hanno spiegato il significato di Veronelli oggi, una lezione ancora viva e attuale nel panorama enologico, e i criteri che delineano la Guida Oro.

Le cantine presenti: Borgo San Daniele e Livio Felluga (Friuli), Tramin (Alto Adige), Nicolis, Maculan e Speri (Veneto), Sartarelli e Velenosi (Marche), Noelia Ricci (Romagna), Domenico Clerico e Parusso (Piemonte), Paternoster (Basilicata), Capannelle, Caccia al Piano e Podere Poggio Scalette (Toscana).

© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata