×
×
☰ MENU

vini

The Wine Brewers Lestofante: Bicchiere intrigante, dolci note al naso, mai stucchevole

The Wine Brewers Lestofante: Bicchiere intrigante, dolci note al naso, mai stucchevole

di Andrea Grignaffini

08 Luglio 2025, 11:42

Tecnologo alimentare e mastro birraio dalle innumerevoli esperienze in giro per il mondo, fondatore nel 2007 di Birrificio del Ducato a Busseto da cui sono uscite birre vincitrici di una lunga lista di premi nazionali ed internazionali, nonché creatore di G.C. Spirits nel 2021, distilleria indipendente focalizzata su gin e liquori che offrono un raffinato e insolito viaggio sensoriale attraverso le terre di provenienza degli ingredienti - rigorosamente naturali - alla loro base, Giovanni Campari è anche «padre» di The Wine Brewers.

Co-fondato insieme all’amico e professionista di lungo corso nel mondo della birra, il noto brewer canadese André Trudel, il primo progetto enoico di Campari è dedicato alla produzione di vini innovativi, puliti e distinti, senza lieviti aggiunti e con limitato utilizzo di solfiti, che riflettono una continua ricerca della qualità e dell’originalità; nell’esplorare i confini del vino naturale con elegante creatività sempre nel rispetto delle innate peculiarità delle uve, il duo previlegia macerazioni particolari, combinazioni di più contenitori, ripassi di uve locali appassite e blend fuori dagli schemi ispirati da anni di esperienza nelle fermentazioni. È nel Ponente Ligure, sulle morbide colline a poche centinaia di metri slm di Santo Stefano al Mare (IM) che Giovanni e André valorizzano il Vermentino in modo inedito e sorprendente, sperimentando tecniche di vinificazione diverse a ogni vendemmia.

Novità, tra gli etichettati The Wine Brewers, il «Lestofante» è uno dei rarissimi «ripassi bianchi» 100% ligure, un Vermentino in purezza che affronta un breve passaggio in legno e poi viene ripassato sulle vinacce di Moscatello di Taggia Passito. Un bicchiere tra i più intriganti assaggiati nel corso dell’anno: un naso che si dipana tra canditure lievi, fiori appassiti, dolci note vinose e ambrate che anticipano un sorso dolce mai stucchevole per via di un perfetto bilanciamento acido.

Sentori
Canditi, aromatici
Abbinamenti
Aperitivi, conchiglie, formaggi

Voto 89/100

Prezzo 24€

Qualità/prezzo 4/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI