×
×
☰ MENU

Vini

La Collina dei Ciliegi Prea Bianco Verona IGT 2021: il sole nel bicchiere, frutta gialla al naso, vera classe al sorso

La Collina dei Ciliegi Prea Bianco Verona IGT 2021: il sole nel bicchiere, frutta gialla al naso, vera classe al sorso

di Andrea Grignaffini

10 Agosto 2025, 15:39

L'incantevole Valpantena, che ricade nel celebre comprensorio della Valpolicella, è una delle sottozone più vocate della Doc per la produzione di vini di alta qualità. È qui che Armando Gianolli fonda nel 1925 l’azienda agricola Collina dei Ciliegi, inaugurando la storia di quella cantina che oggi è un luminoso esempio di intuizioni «eno-imprenditoriali» di successo.

A partire dai primi del 2000, con la gestione di Massimo Gianolli, figlio del fondatore, la produzione enoica viene indirizzata alla massima esaltazione di ogni sfumatura del terroir, distinguendosi per l’attenzione alla sostenibilità e all’innovazione. Tra i traguardi più significativi, il progetto Alta, partito nel 2018 con oltre 20 ettari di vitigni a bacca bianca e rossa situati tra i 550 e i 700 metri slm, finalizzati alla produzione di vini Igt d’eccellenza.
Il primo della collezione è «Prea», il Bianco Verona Igt vendemmia 2021, frutto di un blend di Garganega, Pinot Bianco e Chardonnay che prende il nome dall’omonima parcella del vigneto di Erbin. L’etichetta, che esprime la sorprendente potenzialità di un territorio che è culla storica di grandi rossi, nasce con la collaborazione degli agronomi di fama internazionale Lydia e Claude Bourguignon. L’uva è raccolta a mano in ottobre, sfruttando le intense escursioni termiche tra il giorno e la notte che promuovono la concentrazione aromatica. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche di cemento a temperatura controllata, processo che preserva il carattere delle uve.
Dopo due anni di maturazione in cemento e contenitori Clayver, il vino affina per sei mesi in bottiglia, sviluppando così una complessità e una profondità aromatica straordinariamente pronunciate. Il colore già dichiara il naso: giallo dorato solare che anticipa appunto, una macedonia di frutta gialla con preponderanza esotica e agrumi canditi, la bocca è in perfetto bilanciamento tra potenza e classe, frutto e acidità.

Sentori
Fruttati, esotici

Abbinamenti
Tutto pasto

Voto 91/100
Prezzo in enoteca 40
Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI