mangiare in città
Questo locale nasce, prevalentemente, come indirizzo per asporto. Ed è evidente.
Affacciato sulla strada, infatti, si trova un dehors con qualche tavolo ma assolutamente spartano, giusto per chi voglia mangiarsi una pizza al volo: niente tovaglie, spazi abbastanza angusti, un solo bicchiere a testa (anche se uno volesse bere sia acqua sia qualche altro liquido).
Ma se questa semplicità di offerta vale per gli spazi non altrettanto si può dire per il menu che invece appare molto ampio, ricco. Si parte dalla pizza alla napoletana (quindi, «con il bordo alto») per passare alle pizze bianche, dalle classiche alle «speciali» passando poi per quelle «in pala».
Non solo: la lista si moltiplica ulteriormente visto che di ogni opzione esiste la scelta tra «la baby», quella «normale» e la versione «mezzo metro».
Come se non bastasse anche il menu delle combinazioni si allunga: si parte, per le classiche, dalla Marinara (a 4 euro e 50) per passare alla Margherita (a 5 euro e 50) proseguendo con le combinazioni più ricche e complesse (la Quattro formaggi a 7 euro e 50, la Giallo Bu - con crudo 24 mesi e scaglie di Parmigiano a 8 euro e 50).
L'impasto nelle classiche è molto basso, un filo troppo croccante, e quindi risulta molto più piacevole quello della versione napoletana, molto ben alveolato e più morbido. Interessanti anche le proposte in pala tra cui spicca una curiosa, e golosa, «Colosseo» con patate lesse, crema cacio e pepe, porchetta al forno e pepe macinato in uscita (a 17 euro e 50 il formato 60 cm per 20).
In generale comunque l'impasto risulta leggero, digeribile e anche le materie prime (pomodoro, acciughe e fiordilatte) sono di più che discreta qualità.
Per il bere, e non stupisce vista la tipologia di locale, solo le classiche birre industriali più comuni (qualcosa di più interessante presente in menu non è in realtà più disponibile) mentre il servizio, che come detto non sarebbe neppure previsto, non vale la pena di essere valutato.
Contatti
Via La Spezia, 57 - Parma
tel. 0521 257373
Chiusura
Sempre aperto
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ass. Archeosofica Parma
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata