il vino
È nel cuore delle colline di Conegliano Valdobbiadene che l’avventura nel mondo del vino della famiglia Follador comincia, ormai più di 250 anni fa, i loro vini testimoniando, generazione dopo generazione, il legame profondo tra uomo, vite e territorio e quell’evoluzione che, nel tempo, si è realizzata attraverso un approccio produttivo contemporaneo frutto di studio e apertura all’innovazione, sempre in fedeltà alla tradizione di queste terre.
Il risultato è una firma estremamente riconoscibile che interpreta il terroir in chiave moderna attraverso grande pulizia gustativa, mineralità, aromi netti ma mai invadenti. Ogni etichettato Follador nasce seguendo questo metodo unico, incluso il Torri di Credazzo - Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG Extra Dry, ambasciatore della collina più iconica della tenuta. Raffinato blend di Glera e Chardonnay, le uve di questo Cru, al top della categoria Superiore, provengono da vigneti coltivati nella zona «Torri di Credazzo» da cui il vino mutua il nome.
Il bicchiere si appalesa con un colore giallo paglierino e un perlage setoso, il naso porge immediatamente le note fruttate (mela golden, pera Williams, litchi), poi un tocco di agrumi chiari a rendere frizzante lo stacco; il sorso corre fragrante e spensierato richiamando quello successivo.
Sentori
Fruttati
Abbinamenti
Aperitivo, pesce
Voto 87/100
Prezzo in enoteca 18€
Qualità/prezzo 4/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata