×
×
☰ MENU

vino

Pierre André Pommard 2018, un bel rosso rubino, frutta matura al naso e vellutato al sorso

Pierre André Pommard 2018, un bel rosso rubino, frutta matura al naso  e vellutato al sorso

di Andrea Grignaffini

12 Febbraio 2026, 09:12

Questa storia inizia nel 1923, quando il veterano di guerra Pierre André fondò la sua azienda di commercio di vini a Parigi; pochi anni dopo, nel 1927, conquistato dal fascino dell’iconico Château d’Aloxe-Corton, decise di acquistarlo segnando così il suo ingresso da protagonista nel mondo dei vini di Borgogna.

Uomo d’affari audace e di talento, André esplorò in seguito il campo della ristorazione, diventando proprietario di un ristorate a Parigi, luogo in cui fece conoscere i suoi vini a un pubblico sempre più ampio, condividendo la sua infinita passione per la celebre regione vinicola. Da allora, la Maison è rimasta fedele ai valori e alla visione del suo fondatore, non mancando di evolversi e innovarsi per raccontare al meglio lo straordinario terroir bordolese attraverso vini prestigiosi, immensamente eleganti e di eccezionale espressività aromatica; alla base della filosofia produttiva permane un approccio alla viticoltura tradizionale, basato sull’armonia tra natura e mano dell’uomo.

Il Pommard 2018 firmato Pierre André, un Pinot Noir in purezza, viene prodotto nel cuore della Côte de Beaune da viti che affondano le proprie radici in terreni argillosi e calcarei – è proprio il suolo a giocare un ruolo determinante, conferendo al vino la distintiva mineralità. La fermentazione, in questo caso, è articolata in tre fasi; quella iniziale prevede una prima macerazione a freddo, nella seconda fase avviene una fermentazione lunga (durante la quale si effettuano pigeages e rimontaggi) e nel terzo passaggio, quello finale, la macerazione di cinque giorni a 30 °C. A coronamento del processo di vinificazione, l’affinamento in botti di rovere ha una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi.
Il bicchiere, rosso rubino, ha un intenso bouquet fruttato maturo (ciliegie, visciole, amarene fragole confetturate) con tocchi speziati dolci; il sorso morbido e vellutato ha stoffa e tannino setoso.


Sentori fruttati, speziati
Abbinamenti Primi piatti, carni, zuppe di pesce
Voto 90/100
Prezzo in enoteca 80€
Qualità/prezzo ●●●●●

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI