vino
Questa storia inizia nel 1923, quando il veterano di guerra Pierre André fondò la sua azienda di commercio di vini a Parigi; pochi anni dopo, nel 1927, conquistato dal fascino dell’iconico Château d’Aloxe-Corton, decise di acquistarlo segnando così il suo ingresso da protagonista nel mondo dei vini di Borgogna.
Il Pommard 2018 firmato Pierre André, un Pinot Noir in purezza, viene prodotto nel cuore della Côte de Beaune da viti che affondano le proprie radici in terreni argillosi e calcarei – è proprio il suolo a giocare un ruolo determinante, conferendo al vino la distintiva mineralità. La fermentazione, in questo caso, è articolata in tre fasi; quella iniziale prevede una prima macerazione a freddo, nella seconda fase avviene una fermentazione lunga (durante la quale si effettuano pigeages e rimontaggi) e nel terzo passaggio, quello finale, la macerazione di cinque giorni a 30 °C. A coronamento del processo di vinificazione, l’affinamento in botti di rovere ha una durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi.
Il bicchiere, rosso rubino, ha un intenso bouquet fruttato maturo (ciliegie, visciole, amarene fragole confetturate) con tocchi speziati dolci; il sorso morbido e vellutato ha stoffa e tannino setoso.
Sentori fruttati, speziati
Abbinamenti Primi piatti, carni, zuppe di pesce
Voto 90/100
Prezzo in enoteca 80€
Qualità/prezzo ●●●●●
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata