×
×
☰ MENU

Carabinieri

Fidenza, ladro seriale di orologi preziosi fermato con una patente falsa

Fidenza, ladro seriale di orologi preziosi fermato con una patente falsa

09 Aprile 2022, 03:01

Un trentenne di origine romena, è stato pizzicato alla guida con una patente falsa e in più con un ordine di allontanamento dal territorio nazionale in quanto gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio. L’uomo è specializzato nella cosiddetta tecnica dell’abbraccio, una modalità utilizzata per sottrarre orologi di pregio ai danni di persone ignare, individuate qua e là, sul territorio nazionale.

Nel corso dei serrati controlli disposti dal Comando provinciale di Parma, allo scopo di prevenire reati contro il patrimonio e garantire, più in generale l’ordine e la sicurezza pubblica, i carabinieri del Nucleo radiomobile di Fidenza, hanno individuato una vettura con a bordo due cittadini di nazionalità romena, un uomo e una donna.

Il giovane che si trovava alla guida ha esibito ai militari che lo controllavano una patente straniera che all'apparenza non aveva tutte le caratteristiche di sicurezza delle patenti originali.

I carabinieri a questo punto hanno deciso di approfondire le verifiche e hanno potuto accertare che la patente di guida risultava contraffatta.

Ma non solo, il soggetto, gravato da numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio, specializzato nella cosiddetta tecnica dell’abbraccio, è risultato destinatario di un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale disposto dal Prefetto di Pesaro - Urbino per motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Il trentenne, in base alle disposizioni impartite dal Ministero dell’Interno, è stato quindi accompagnato nel centro di permanenza e rimpatrio di Potenza, in attesa di essere rimpatriato in Romania.

A suo carico anche una denuncia per guida senza patente col conseguente fermo amministrativo del mezzo condotto.

Non potrà rientrare in Italia nei prossimi cinque anni e senza una necessaria autorizzazione del Ministero dell’Interno.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI