×
×
☰ MENU

Benessere e agonismo

Salsomaggiore entra a far parte delle Sport City: nel parco Mazzini discipline a impatto zero

Salsomaggiore entra a far parte delle Sport City: nel parco Mazzini discipline a impatto zero

15 Settembre 2022, 03:01

«Sport City day» è il titolo dell’iniziativa, ideata a livello nazionale da Fabio Pagliara, ex segretario nazionale della Federazione italiana hockey e della Federazione italiana di atletica leggera e fondatore della Fondazione Sport City, alla quale aderisce anche la città termale e che si svolgerà domenica dalle 10 alle 12,30 in parco Mazzini organizzata da Roberto Milocco in collaborazione con il Comune e con il Consorzio Berzieri.

Impatto zero

Si tratta di un progetto innovativo che ha l’obiettivo di promuovere lo sport a impatto zero, trasformando le città in vere e proprie sport city: domenica prenderanno parte all’iniziativa le società sportive invitate a presenziare all’open day.

Aria aperta

Adulti e bambini potranno provare diversi tipi di sport all’aria aperta. «Sono soddisfatto per aver portato in città questa iniziativa – afferma Milocco –. È la prima volta che Salsomaggiore partecipa con un progetto di massima, ma già per il prossimo anno ci struttureremo per organizzate iniziative di qualità: in cantiere ci sono vari progetti e seminari, pertanto ci stiamo muovendo affinché Salsodivenga parte integrante di “Sportcity day”». Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Filippo Fritelli.

Sensibilizzazione

«Si tratta di una bellissima giornata di sensibilizzazione alla pratica sportiva rivolta ai giovani e ai meno giovani che si svolgerà in parco Mazzini, il nostro polmone verde situato in centro città», sottolinea il primo cittadino.

L'invito

«Invitiamo i cittadini a partecipare per avvicinarsi allo sport. Ringrazio Roberto Milocco, che organizza sempre bellissimi eventi, per essersi fatto promotore a Salsomaggiore di questa iniziativa».

La concomitanza

L’evento avverrà in concomitanza con la prima giornata del campionato nazionale femminile di calcio a 5: per l’occasione, alcune atlete delle quattro squadre protagoniste dei due match in programma, Audace Verona, Bitonto, Kick off San Giuliano Milanese e Pelletterie Scandicci saranno presenti al parco per firmare autografi e illustrare il calcio a 5.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI