VARANO MELEGARI
La parola d’ordine è «donazione e solidarietà». Fedele all’icona di San Martino, simbolo di dono e altruismo, la comunità di Varano ha festeggiato i cittadini benemeriti, con la cerimonia svolta nel salone del castello Pallavicino, alla presenza delle forze dell’ordine.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dalla commissione, coordinata da Giulia Mora, al 22enne Biagio Agrimonti. La cerimonia, introdotta da Alessandro Saglia Codeluppi, è stata presieduta dal sindaco Giuseppe Restiani, che ha consegnato il premio e le benemerenze. Biagio è stato eletto dalla comunità varanese quale esempio edificante di generosità, sensibilità, civismo, altruismo, maturità personale e impegno sociale. Quindi, le benemerenze sono state consegnate alla Famiglia Carretti Iannelli, alla Famiglia Giovanelli Larini, a Gianluca Dodi e Angelica Gallantini, con le motivazioni lette da Angelica e Viola.
Altri interventi sono stati a cura di Andrea Ferrentino, Alessandro Sgobazzi, del consigliere regionale Emiliano Occhi e dall’onorevole Laura Cavandoli che ha sottolineato le radici profonde della solidarietà dei cittadini varanesi; a cui hanno seguito interventi di Lucia Prezioso e Amelia Rinaldi del Centro trapianti midollo osseo ed Ematologia di Parma e da Antonella Verdaro e Francesca Bagni.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di partecipazione allo scambio culturale Varano Melegari – Speedway, due città legate dalla passione per i motori e dalla presenza dell’azienda Dallara, nel progetto sostenuto dalla Fondazione «Caterina Dallara».
Gli «ambasciatori di Varano a Speedway», sono stati dal 2019 al 2021: Marco Cassi, Blanca Cecchi, Angelica Gallantini, Guglielmo Guareschi, Marcello Violi, Martina Tanzi, Cecilia Tanzi, Ginevra Lucchesi, Zoe Marchiani e Alice Stievano, dimostrando, anche negli Usa, uno spiccato senso di appartenenza alla loro comunità, ha commentato Angelica Dallara.
Valentino Straser
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata