Basilicanova
Dalla palestra della scuola di danza di Basilicanova al palcoscenico di un teatro di Londra.
Questa è l’esperienza che vivrà nei prossimi mesi, la sedicenne Rebecca Ranieri, residente a Collecchio e da alcuni anni allieva sia dei corsi di musical sia di lezioni individuali di tip tap, nella scuola di danza e fitness Asd (Associazione sportiva dilettantistica) Show Time di Basilicanova.
La ragazza è stata selezionata (insieme a un altro ragazzo) per quanto riguarda il tip tap, per far parte come ensemble del cast del Musical «Legally Blonde – La rivincita delle bionde», che si terrà tra la fine di luglio e il 12 agosto prossimo, al Leatherhead Theatre di Londra. Rebecca, infatti, ha partecipato alla 16° edizione del Musical Day, importante concorso italiano di musical, tip tap e passo a due, svoltosi all’Eco Teatro di Milano, il 14 e 15 gennaio scorsi.
«Ho scelto Rebecca – afferma in merito Alessio Guerra, direttore casting del concorso Musical Day – e un altro ragazzo, tra altri 300 giovani. Entrambi parteciperanno al Musical Legally Blonde. Devo dire che, senza dubbio, per tale esperienza bisogna essere molto preparati, dal punto di vista sia fisico sia psicologico».
Rebecca Ranieri, viso pulito e modi educati, frequenta il secondo anno del liceo classico e linguistico «Gian Domenico Romagnosi» di Parma. Prende lezioni di danza dall’età di tre anni.
«Francamente – afferma la ragazza – non mi aspettavo di essere scelta per partecipare a Legally Blonde e neppure i miei genitori, ma ne sono molto felice perché andrò a Londra e avrò la possibilità di studiare tanto e mettermi alla prova».
La sedicenne, però, mantiene i piedi per terra e precisa che la sua priorità è comunque terminare il suo percorso scolastico.
«Sono felicissimo – spiega Alessio Conforti, presidente dell’Asd Show Time, attiva a Basilicanova da circa sei anni, che vede Gaia Ciampichetti come vicepresidente – che Rebecca abbia l’opportunità di partecipare a un musical a Londra. Mi fa piacere anche perché questo dimostra a tutti, che pure nelle scuole di danza piccole e di provincia, si può studiare e crescere davvero».
La giovane dichiara che la sua passione per il musical è cominciata «alle scuole elementari, grazie a un insegnante che faceva fare a noi scolari degli spettacoli teatrali». «Ringrazio Alessio e Gaia – conclude Rebecca – che mi stimolano a dare sempre il meglio e la mia famiglia che mi ha sempre lasciata libera di fare ciò che desideravo. Il mio sogno sarebbe quello di diventare performer di musical».
Nicoletta Fogolla
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata