×
×
☰ MENU

LUTTO

Zibello dice addio al sorriso di Marta Mantovani

Zibello dice addio al sorriso di Marta Mantovani

di Paolo Panni

03 Febbraio 2023, 03:01

Zibello ha perso il sorriso, la gentilezza e la bontà di Marta Mantovani. Molto conosciuta e stimata in tutto il centro della Bassa (e non solo), aveva 69 anni (era nata il 16 ottobre 1953) e ha dedicato tutta la sua esistenza alla famiglia e al volontariato, a favore del suo paese. Dopo aver svolto, in passato, l’attività di parrucchiera a Fidenza, da quasi mezzo secolo viveva a Zibello.

Il 25 ottobre 1975 si era unita in matrimonio con Gino Meloni, autentica «anima» del calcio locale, colonna dell’Us Zibello 1928 di cui è stato presidente, allenatore, dirigente, da decenni impegnato soprattutto nella valorizzazione del calcio giovanile e nella tutela di tutto ciò che riguarda le memorie del paese e dello sport locale. Moglie e madre esemplare, con grande amore si è sempre presa cura del marito e dei figli, prodigandosi anche nel campo del volontariato, in seno all’Us Zibello. Lo ha fatto senza mai cercare né la ribalta né i riflettori, abituata ai fatti più che alle parole, cercando semplicemente di fare il bene, occupandosi di tutti i lavori materiali, come il lavaggio delle magliette e delle tute delle squadre di calcio. Lo ha fatto entrando sempre nel cuore dei tanti ragazzi che, negli anni, hanno indossato la maglia giallonera, conquistandoli con la sua simpatia e il suo modo sempre dolce e gentile. Per molti anni, insieme alla società sportiva, ha inoltre dato man forte, con tutta la sua famiglia, alla Festa del culatello e a diverse altre manifestazioni locali.

La notizia della sua morte, avvenuta a causa di una grave malattia che ha affrontato con particolare dignità, ha sollevato unanimi sentimenti di profonda costernazione. Vivo cordoglio è stato espresso anche dal sindaco Massimo Spigaroli, a nome anche di tutta l’amministrazione. Il marito Gino e i figli Daniela e Luca, attraverso le colonne della «Gazzetta» hanno tenuto a ringraziare sentitamente i medici Salvatore Napolitano, Letizia Nicoli e, in particolare, il dottor Angelo Guatelli per la speciale sensibilità e attenzione dimostrate nei giorni difficili della malattia. Inoltre, un grande «grazie» lo hanno voluto rivolgere a Enrica (sorella di Marta) per la grande vicinanza, colma d’amore, dimostrata.

Marta Mantovani in Meloni ha lasciato il marito Gino, i figli Daniela con Michele e Luca con Jaspreet, la sorella Enrica con Emilio e i nipoti Desirée, Sebastian e Victoria. Questa sera, alle 20.30 sarà recitato il rosario nella parrocchiale di Zibello dove domani, alle 10.30, si terranno i funerali.

Paolo Panni

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI