Lutto
Fidenza piange la scomparsa avvenuta all’età di 88 anni di Anna Bussacchini vedova Belforti, per decenni nota e stimata commerciante di abbigliamento. Nata nel 1935 a Lugagnano Val d’Arda, in provincia di Piacenza, ha cominciato a lavorare sin da giovanissima, come collaboratrice, in qualità di sarta in un istituto gestito da suore fino a quando non ha conosciuto un giovane commerciante ambulante venditore porta a porta che si recava spesso nel paese piacentino per lavoro, ovvero Beppino Belforti: dopo un fidanzamento lampo, i due si sono sposati nel 1956 diventando, oltre che nella vita, compagni anche nel lavoro. Beppino infatti nel frattempo aveva cominciato a frequentare i mercati della provincia, mentre Anna collaborava come sarta.
Nel 1965 il grande salto con l’apertura di un negozio che sarebbe diventato ben presto un «must» per tutti i fidentini, «Pippo abbigliamento», condotto ancora oggi da uno dei figli, Paolo, subentrato nell’esercizio all’inizio degli anni Novanta.
Per decenni la famiglia Belforti ha accontentato generazioni di fidentini, e non solo, grazie alla presenza dell’attività anche in numerosi mercati ambulanti della provincia: persona dal carattere buono, Anna Bussacchini ha saputo conquistarsi la stima di tutti per la gentilezza, la professionalità ed il savoir faire che le hanno permesso di dare consigli a quanti si affidassero ai suoi gusti. Amante dei viaggi, ha partecipato a numerose vacanze per gruppi, ma la commerciante scomparsa era anche un’appassionata di musica e spesso, insieme al marito, si dilettava a cantare in famiglia e con gli amici. Negli ultimi tempi, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, è stata accudita da una badante, Mona, che la famiglia oggi ringrazia. Il funerale di Anna Bussacchini, che ha lasciato i figli Antonio, conosciuto per essere un perno dell’Unione Agricoltori, e Paolo, oltre alle nuore, ai nipoti ed ai pronipoti, sarà celebrato questa mattina alle 10 nella chiesa di San Michele. La salma sarà tumulata nel cimitero di Lugagnano Val d’Arda.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata