Montagna
La prima, vera, domenica d’estate. Il coro di voci è unanime, così come la soddisfazione, nell’alta Val Parma, a Lagdei e al Lago Santo, dove ieri sono state numerose le persone salite in Appennino per trascorrere la giornata alla ricerca delle fresche temperature, assaporando finalmente la bella stagione. Un po’ in ritardo rispetto allo scorso anno, quando il caldo già opprimeva la pianura, ma la giornata ha messo gli operatori di buon umore, facendo ben sperare per l’inizio della stagione estiva.
Tante le presenze a Lagdei, dove, dopo una primavera piovosa e fredda, si assapora l’aria estiva. «È la prima giornata da maggio di bel tempo stabile e di lavoro concreto – commenta Paolo Bianchi, gestore del Rifugio Lagdei -. La primavera non è andata benissimo e qui ancora il caldo non è arrivato, considerando che arriviamo a 19°. Nel complesso è stata una buona giornata, anche se non all’altezza degli ultimi anni, probabilmente perché la stagione lo scorso era già molto calda e in città si boccheggiava».
A Lagdei era anche presente un gara di orienteering, «un’attività che ha il suo seguito, che fa socializzazione, ed era presente un gruppo abbastanza folto che si è aggiunto alle numerose presenze della giornata».
Più in quota, pienone anche al Lago Santo, finalmente illuminato dal sole, e al Mariotti gli operatori hanno accolto con un sorriso davvero grato le tante persone giunte.
«Abbiamo avuto una primavera con 40 giorni di pioggia. E dopo un inverno avaro di neve, vedere una giornata così rinfranca il cuore» aggiunge soddisfatto Marcello Montagna, gestore del Rifugio Mariotti, che ricorda come «la seggiovia sia attiva tutti i fine settimana e dal 1° luglio sarà aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 17.30, fino al 10 settembre».
Le tante presenze sembra non abbiano creato particolari problemi al traffico, ma dal prossimo fine settimana torneranno le limitazioni al numero di vetture come avvenuto lo scorso anno.
«In settimana verrà emessa l’ordinanza e ne daremo comunicazione – spiega il sindaco di Corniglio Giuseppe Delsante -. Come la scorsa estate ci sarà la regolamentazione degli accessi ai mezzi motorizzati, con un numero limite delle vetture che potranno varcare la soglia dei Cancelli in direzione Lagdei e Lagoni. Non verrà invece istituita la navetta come già deciso lo scorso anno, perché non aveva avuto un particolare riscontro, mentre è stata apprezzata, anche dagli operatori, la scelta della regolamentazione degli accessi».
Maria Chiara Pezzani
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata