MUSICA
Che serata. Che concerto. Che emozioni. Biagio Antonacci ha conquistato Parma con la sua musica, con la sua capacità di dominare il palco, con il suo amore per quello che fa: raccontare storie e donare emozioni. È stato così anche ieri sera durante l’appuntamento organizzato per la nostra città da Puzzle Concerti e inserito nel festival “Parma Cittàdella Musica”. Il Parco Ducale si è trasformato in un’arena fatta di cori e brividi, urla all’inizio di ogni brano e applausi al termine.
D’altra parte non poteva essere diversamente per un’artista con la carriera ricca di successi come la sua: il “Biagio Antonacci Estate 2023”, tour che sta facendo sold out a ripetizione, ha offerto al pubblico emiliano molti dei brani che hanno trasformato il cantante milanese in una vera e propria icona nella musica nazionale. Con “Liberatrmi” il protagonista della serata ha ribadito immediatamente l’energia che intende donare al suo pubblico. E poi “Angela”, “Lascia stare” e “Non è mai stato subito”. È uno scambio tra artista e fans. Qualcosa che trascende il visibile: i parmigiani tengono il ritmo e cantano sia nella fase più dinamica del concerto che in quella più romantica, quando Biagio (così lo chiamano, per nome, tutti coloro che lo ascoltano da anni) fa vibrare i cuori dei presenti. D’altra parte nel suo repertorio ci sono canzoni generazionali che hanno accompagnato le storie d’amore di tante coppie: “Quanto tempo è ancora”, “Sognami”, “Pazzo di Lei”, “Se è vero che ci sei”. Durante la serata non è stato raro veder scendere una lacrima dal volto di diverse ragazze. Sarà stato il ricordo dei tempi passati, di un rapporto spezzato, di un momento unico e irripetibile della propria vita.
Antonacci, inevitabilmente, fa questo effetto: “Il cielo ha una porta sola”, “Le cose che hai amato di più”, “Buongiorno bell’anima” raccontano fasi della storia di ogni persona, con i loro alti e bassi, con il bello e il difficile di lasciarsi andare all’amore.
La delicatezza delle versioni eseguite esalta ancora di più le parole di “Non ci facciamo compagnia” e “Ti dedico tutto”, la forza della band sul palco galvanizza il ritmo di “Non vivo più senza te” e "Convivendo”: un mix irresistibile. E infatti i consensi nascono spontanei dagli spalti. E tra altri due successi come “Iris” e “Se io, se lei” c’è spazio anche per “Telenovela”, “Mi fai stare bene” e Ti penso raramente”.
Nel complesso oltre trenta canzoni e uno show indimenticabile: incontenibile sul palco con il suo fascino e con la sua personalità, Antonacci ha donato oltre due ore di show senza sosta. Un autentico campione della musica. Si può tranquillamente affermare che la notte parmigiana di Biagio sia stata un successo.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata