×
×
☰ MENU

Corniglio

Fuga dall'afa della città: Lagoni e Lagdei presi d'assalto

Fuga dall'afa della città: Lagoni e Lagdei presi d'assalto

10 Luglio 2023, 03:01

Grande affluenza ieri a Lagdei e ai Lagoni e intenso il lavoro dei volontari della Pro loco di Bosco, impegnati nel far rispettare l’ordinanza sindacale che sancisce le limitazioni relative al transito e alla sosta sulle strade di accesso al demanio forestale Val Parma, nei tratti Cancelli-Lagdei e Cancelli-Lagoni-Passo della Colla valida dal 1° luglio.

Ieri infatti sono state tantissime le persone che sono salite nel cornigliese per scappare dall’afa estiva della pianura, ma nessun problema è stato registrato dai volontari. È affidato infatti all’associazione il presidio presente per defluire il traffico, evitando come era avvenuto in passato, data la ristrettezza della carreggiata, ingorghi e blocchi alla circolazione, che rischiavano di inibire il passaggio ai mezzi di soccorso in caso di necessità. Inoltre il ruolo dei volontari è anche quello di conteggiare il numero massimo di mezzi che possono accedere, come stabilito dall’ordinanza: in tutti i giorni dell’anno, dalle 6.30 alle 24, fino ad un massimo di 150 mezzi motorizzati (autovetture e motociclette) potranno accedere dai Cancelli ai Lagoni, un massimo di 300 mezzi dai Cancelli a Lagdei.

L’ordinanza stabilisce inoltre che il sabato e la domenica, dal 1° luglio al 11 settembre 2023 compreso, e da lunedì 14 agosto a venerdì 18 agosto compreso, l’accesso dai Cancelli a Lagdei sarà consentito previo il pagamento di un corrispettivo pari a 5 euro per le autovetture e 3 euro per i motocicli. Una domenica con tante presenze e un intenso transito di mezzi quindi, «ma non abbiamo mai dovuto chiudere la strada né sui Lagoni né sui Lagdei» fanno sapere dalla Pro loco.

M.C.P.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI