La Gazza Ladra
Citazione di anonimo : «il pettegolezzo nasce dalla presunzione altrui di essere migliore». Sante parole, signora mia, direbbe l’eternamente moderna Franca Valeri, ma, cosa vuole, un po’ che ci si annoia della propria, un po’ che ci si perde vagheggiando dell’altrui, della vita facciamo un teatro dove spesso e volentieri esercitiamo il pettegolezzo senza poi preoccuparci troppo di chi ne è oggetto e, men che meno, delle possibili ricadute sulle “vittime” prese di mira.
Bisogna però fare una distinzione ben chiara: c’è chi non solo non fa niente per tenere saldamente al riparo da chiacchiere il proprio “stile di vita”, anzi, ne fa un’arma spesso appuntita, per squarciare il velo di presunta o reale indifferenza che, con gli alti e bassi di mestieri esposti (televisione, spettacolo in generale), in cui sembra sempre più sottile il confine tra vero, verosimile o artifizio che ha più il sapore dell’invenzione che altro.
Prendiamo due casi che al momento sono al centro dell’interesse mediatico come pochi altri e sui quali - manco sapessi chissà che - vengo continuamente interpellato, e, giuro se anche sapessi qualcosa e qualcosa so, non lo direi tantomeno né scriverei, solo perché mi piace gustarmi il “segreto” in solitaria, (non che sia diventato improvvisamente buono…, proprio no), ma, e giù i nomi, Barbara D’Urso e Belen Rodriguez, nonostante il pare temporaneo stop alla loro presenza in video, sono in assoluto le più cercate, cliccate, radiografate nel parallelo mondo social. Barbara, nell’attesa che spifferi la sua verità sull’allontanamento da Mediaset, è presentissima ovunque sui siti, si dibatte sul perché sia stata un mese a Londra e poi un paio di settimane a Parigi. In vacanza? Ma ci pare verosimile che una star come lei faccia degli ordinari soggiorni nelle capitali d’Europa? Minimo minimo c’è, che so, un contatto per acquisire un format d’oltremanica o d’oltralpe e realizzarlo poi in Italia attraverso una piattaforma o un canale che non sia né Rai né Mediaset, tanto lei, bella e sorridente come mai l’abbiamo vista prima, stuzzica noi popolino con una serie di scatti tra la Senna e il Tamigi, tra una brasserie ed un pub, beata lei…
Altro discorso per Belen: così come risulta efficace essere presenti e continuativi nel mediatico, altrettanto funzionale e incentivante è il non apparire proprio, sparire, quella pratica che si definisce “brillare per l’assenza”. Una ridda di ipotesi sulla scomparsa di Belen dai social: è andata ad abitare in provincia, tra Bergamo e Brescia, dal nuovo compagno, è stata avvistata a Padova mentre entra ed esce da una clinica privata, “Furbizio” Corona che in tv dice «non sta tanto bene», e a forza di dai e dai, è poi normale che si monti un caso che probabilmente tale non è ma che serve comunque, anche di riflesso, a parlare di Lei…
Vorrei stupirvi con effetti speciali e rivelanti per entrambe, ma sarei disonesto ben più di quello che già sono nel fornirvi “materiale” per spettegolare ancora, mentre ben certo è che, seppur presuntosi nel pensare “di essere migliori degli altri”, non abbiamo, o meglio non ho, l’impudenza del rivelare ciò che non è poi così tanto “speciale” da cambiare le carte in tavole su una persona o sull’altra…
Attenzione!!! Ultim'ora: Belen è tornata sui social in questi minuti «Mi siete mancati tanto!». Te pareva… Buona domenica.
© Riproduzione riservata
Chirurgia mini-invasiva
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata