Due ruote
Dopo la pista ciclabile tra Collecchio e Sala Baganza, il Comune punta ad ampliare la rete di piste del territorio collegando Collecchio con Madregolo.
L'ipotesi
L’ipotesi è in via di sviluppo, per essere candidata tra i progetti cofinanziabili tramite il nuovo bando regionale dedicato alla promozione della mobilità ciclabile per i Comuni sotto i 30mila abitanti. Il costo complessivo dell’opera, quindi, sarà in parte finanziato con fondi regionali e parte con fondi comunali. Le linee guida che caratterizzeranno il progetto delineano un nuovo collegamento tra la stazione ferroviaria di Collecchio, le aree produttive lungo la Provinciale 49 e il centro abitato di Madregolo.
Il bando
Il bando regionale permette di accedere all’assegnazione di contributi per spese di investimento per nuovi percorsi ciclabili, moderazione del traffico e messa in sicurezza delle biciclette, nella misura del 90% del costo dell’intervento, per un finanziamento massimo di 500mila euro.
I costi
In caso di ammissione al finanziamento regionale, il Comune assicurerà la copertura dei costi complessi per la sua realizzazione. «Sarà un importante sforzo finanziario – spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Gian Carlo Dodi – che va nel segno del potenziamento dei collegamenti tra Collecchio e le frazioni». «Il Comune sostiene da anni la mobilità ciclistica in alternativa all’uso dei veicoli a motore, - conclude il sindaco Maristella Galli – con diversi interventi che hanno già dato vita ad una fitta rete di percorsi, affiancati da iniziative di sensibilizzazione ed incentivazione di tutte le forme di mobilità sostenibile».
G.C.Z.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata