Borgotaro
Borgotaro Non si è fatta attendere la replica del sindaco Marco Moglia a «Borgotaro in Comune», che nei giorni scorsi ha criticato la politica locale comunicando l’uscita dalla maggioranza della consigliera Alessia Biagi.
«Rispettiamo la decisione di “Borgotaro in Comune” e della consigliera di riferimento Biagi – dichiara -. È il chiaro segnale della libera discussione che alberga in seno alla maggioranza e del rifiuto, da parte di tutti i suoi componenti, a qualsiasi forma di omologazione sulle scelte da intraprendere nel governo locale, così valorizzando la sensibilità dei consiglieri eletti. I motivi che “Borgotaro in Comune” adduce a giustificazione della scelta, tuttavia, pagano lo scotto di una comprensione superficiale delle procedure della pubblica amministrazione, dei vincoli imposti dalle norme che disciplinano la finanza pubblica, del carico di lavoro implementato dai bandi Pnrr e, soprattutto, delle tempistiche alquanto dilatate che portano all’esecuzione delle scelte consiliari e di giunta che caratterizzano l’attività in ogni ente».
«I tanti progetti che sono stati realizzati in questi anni e quelli in programma, sono il frutto dell’impegno quotidiano dei componenti della giunta e di quei consiglieri comunali che, non arrendendosi alle numerose difficoltà burocratiche, hanno assicurato un costante e incessante dialogo e confronto con gli enti preposti e con gli apparati dirigenziali e amministrativi di volta in volta competenti per consentirne l’esecuzione. La “delusione” dichiarata dalla consigliera denota dunque una scarsa conoscenza dell’impegno profuso nel contesto dei vincoli descritti. Il “boccone amaro del parco eolico” riportato nell’articolo, inoltre, è chiaramente pretestuoso. Il progetto di allestimento non è un’iniziativa comunale, bensì proviene da una società di Bolzano e l’iter per l’eventuale autorizzazione regionale è tutt’ora in corso d’istruttoria in sede di Conferenza dei servizi ove confluiscono i pareri di numerosi enti competenti. Quanto alla commissione consiliare ambiente, la critica è facilmente sconfessata: il regolamento che ne disciplina le finalità e gli scopi è stato concertato e condiviso all’unanimità e di fatto il suo funzionamento è affidato stessa consigliera Biagi in qualità di segretaria. Quanto agli altri rilievi, il sindaco, la giunta e i consiglieri di maggioranza sono disponibili a un confronto aperto con l’intera cittadinanza per illustrare i progetti, le opere di prossima realizzazione e le criticità rappresentate da “Borgotaro in Comune”. Siamo comunque fiduciosi che i comuni obiettivi che hanno portato alla condivisione del programma elettorale tra i componenti della maggioranza, costituiscano ancora terreno fertile per conseguire ulteriori risultati benefici ove venga dimostrata la reciproca volontà di lavorare con impegno nell’esclusivo interesse della Comunità».
Monica Rossi
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ospedale Maria Luigia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata