Verso Como-Parma
Verrà un giorno che potremmo dire: «Bernabè? L'ho visto diventare calciatore». Oppure: «Nico Paz? Era già un campione a vent'anni». Probabilmente sì, probabilmente siamo davanti a due predestinati. Da una parte Adrian Bernabè, fresco campione olimpico e sempre più a suo agio in serie; dall'altra Nico Paz con il dolce sapore dell'esordio nella nazionale Argentina, 17 minuti che non scorderà mai, con tanto di assist-gol ad un certo Messi. Predestinati appunto.
Bernabè crociato
Adrian Bernabé, lo ricorderete tutti, era arrivato a Parma da giovane svincolato con il placet di Maresca. Poi un'operazione importante, alcuni mesi di convalescenza e il ritorno in squadra. Intanto Maresca era solo un ricordo ma lui, Berrnabè, ha convinto tutti. Partita dopo partita, stagione dopo stagione. Tra reti pesanti, assist e prestazioni convincenti. Prima in serie B ed ora in serie A, pur da debuttante. Descriverne le doti è pressoché semplice, anzi si può utilizzare uno dei più bei luoghi comuni dell'italica pedata: «Dove lo metti, è sempre decisivo». La definizione di un calciatore che ha nel suo bagaglio tecnica, intelligenza tattica e fisico adeguato. Del resto basta ripercorrere mentalmente le sue partite e lo si può trovare davanti alla difesa ma anche sottopunta e a volte terzo esterno d'attacco. Senza dimenticare l'esperienza internazionale con la Nazionale Olimpica della Spagna, tornato a Parma con quella medaglia d'oro al collo che è il sogno di ogni sportivo. E da lì a dimostrare che la serie A è il palcoscenico giusto è stato un attimo. Ultima nota: non si tira mai indietro, a volte ha terminato le gare con i crampi. Mica roba da poco.
Dall'Argentina con assist
Anche Nico Paz sembra uno di quei predestinati del calcio. Probabilmente la stanchezza della trasferta sudamericana è cancellata dall'adrenalina del debutto con la maglia dell'Argentina, contro la Bolivia. Fuori Lautaro Martinez dentro Nico Paz ha annunciato lo speaker dello stadio. Meno di venti minuti per confezionare l'assist gol a Messi. Era la notte tra martedì e mercoledì, una notte magica per Nico Paz figlia anche del buon momento che sta vivendo a Como. In arrivo dalla cantera del Real Madrid, ecco che il terquartista sta diventando fondamentale per scardinare le difese avversarie. Trequartista classico, quello da ultimo passaggio.
Tutto in Como-Parma, sfida tra predestinati del calcio.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata