CALESTANO
Marzolara Marzolara è stata scossa giovedì sera dalla grave tragedia della perdita di Monika Procnal morta al Poggio Sant’Ilario per un grave incidente frontale avvenuto poco dopo le 17 sulla strada provinciale tra Marzolara e Felino.
Monika, 46 anni, lascia il marito Christopher e i figli Sebastian di 12 anni e Jennifer di 7. Di origine polacca, si era trasferita in Italia diversi anni fa e a Marzolara aveva conosciuto il marito di origine cingalese. Si erano spostati a Calestano, e recentemente anche nel paese di origine del marito, lo Sri Lanka, in cui per l’occasione avevano fatto un lungo viaggio. Entrambi i figli erano nati in Italia e tutta la famiglia era perfettamente inserita nella comunità di Marzolara, molto legata all’ambiente della parrocchia, e sempre presente a tutte le iniziative della comunità. Monika faceva la collaboratrice domestica al servizio di famiglie e anziani, ed era di fatto la «governante» del circolo «La vigna» di Marzolara, frequentato da tutta la famiglia; anche la sua bimba piccola, partecipa ai corsi di ginnastica per bambini che il circolo organizza.
La disgrazia la ha colta proprio mentre stava svolgendo il suo lavoro, dopo aver finito di stirare a casa di una delle persone per cui collaborava, era uscita per andare a prendere delle medicine da portare a un’altra sua assistita, ma purtroppo poi è andata com’è andata. Profondo il cordoglio della parrocchia, di tutta la comunità di Marzolara e del Circolo che perde non solo la persona che aveva cura dei locali, ma anche, dicono i soci, una persona solare, sempre capace di regalare un sorriso, sempre disponibile ad ogni richiesta ed esigenza soprattutto degli anziani del paese e sempre presente alle attività del circolo, il tutto senza mai trascurare la sua amata famiglia.
Ritorna così tragicamente di attualità il tema della pericolosità della Sp15 in particolare del tratto di che da Felino sale verso Marzolara, un tratto di strada costituito da lunghi rettilinei che consentono anche di raggiungere velocità elevate, ma che poi si alternano a curve di una certa importanza.
Praticamente un anno fa, il 17 dicembre 2023, fa un’auto uscì di strada e ci furono due feriti, in quel caso per fortuna lievi. Altro incidente, più pauroso, era avvenuto nel 2020 questa volta in piena estate, quando attorno alla mezzanotte nei pressi dell’incrocio per Cevola un auto era finita contro il cancello di un’abitazione distruggendolo e finendo la sua corsa poi in mezzo alla strada. In quell’occasione gli occupanti risultarono miracolosamente illesi e la tarda ora e il basso traffico fecero in modo che l’auto, rimbalzata al centro della carreggiata, non causasse ulteriori incidenti con altri veicoli.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata