Piazza Garibaldi
Ieri pomeriggio, piazza Garibaldi è stata invasa da una parata di code scodinzolanti e baffi, in un’atmosfera natalizia che ha conquistato tutti.
Sotto il grande albero addobbato, cani e gatti si sono trasformati in modelli d’eccezione per «E' Natale A-Mici Cani», l’iniziativa che ha regalato scatti d’autore agli animali domestici e ai loro affettuosi proprietari.
Un’occasione perfetta per celebrare l’amore e il legame speciale che unisce gli animali ai loro umani.
«È sempre una gioia unica partecipare a queste iniziative che hanno a cuore gli animali - afferma Maria Luisa Panza, entusiasta -. Il mio cane Tuzzi partecipa quasi ogni anno».
«Oggi io, invece, ho portato qui il mio gatto Pippi - aggiunge Gaia Lavinia Alfieri -. Sono venute fuori delle foto bellissime, veri e propri ricordi di Natale. Mi spiace solo che questo progetto sia stato poco pubblicizzato, perché è davvero fatastico».
I ritratti a quattro zampe, curati dagli organizzatori, non saranno solo teneri ricordi natalizi: diventeranno il volto della campagna #Ionontiabbandono e abbelliranno la pagina Facebook del canile municipale Lilli e il Vagabondo.
«Questo evento, giunto ormai alla sua nona edizione, è un appuntamento irrinunciabile per tanti parmigiani che condividono la loro vita con un animale domestico - commenta il vice sindaco Lorenzo Lavagetto -. È un momento di festa, ma anche di impegno, perché vogliamo promuovere il rispetto e la cura per gli animali. Quest’anno, inoltre, è presente l'ambulanza veterinaria dell'Assistenza Pubblica di Parma, un servizio che sosteniamo con orgoglio e che rappresenta un faro di speranza nelle emergenze quotidiane».
E così, tra scodinzolii, fusa e sguardi affettuosi, la piazza si è riempita di calore e complicità, dimostrando che il Natale è una festa proprio per tutti, anche per gli amici a quattro zampe.
Ginevra Maria Bianchi
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata