Allarme
Raffica di furti ai danni degli esercizi commerciali nelle scorse notti in zona Crocetta. Il «bollettino di guerra» di spaccate e furti ai danni di bar e negozi si arricchisce di nuovi episodi. Tre i negozi finiti nel mirino dei ladri nella notte fra lunedì e martedì, uno dei quali, in quella tra mercoledì e giovedì, stato addirittura visitato per la seconda volta.
Un raid, tra soldi in contanti, merce e danni agli infissi, da diverse migliaia di euro. Difficile quantificarli precisamente.
Nel mirino, dunque, ben due volte «Dolcelunashop», negozio di abbigliamento e articoli da donna in largo Coen, la pasticceria Crocetta e il 71 Crocetta, anch'esso di abbigliamento femminile, entrambi nella vicinissima via Emilia Ovest. Furti, tutti denunciati a carabinieri e polizia, che sono accaduti in una zona in cui nel pomeriggio di alcuni giorni fa i carabinieri hanno fermato e denunciato un quarantenne che aveva rubato in ben quattro negozi di abbigliamento. Grazie alla descrizione fatta da una delle vittime, il ladro è stato bloccato dai militari del Radiomobile a bordo di un autobus, su cui era salito dopo i colpi, all'altezza di via Gramsci.
Tornando agli ultimi colpi, il grosso è andato in scena nella notte tra lunedì e martedì. Colpiti tre negozi. Il ladro - o i ladri - intorno alle 4 hanno visitato il «Dolcelunashop» di largo Coen. Sono entrati nel negozio forzando un ingresso che dà accesso al magazzino seminterrato e da lì sono saliti e hanno arraffato il contenuto del fondo cassa (cinquanta euro circa). Disinteressandosi dei vestiti a di altri articoli. Ma nel negozio di moda c'è stato un bis molto ravvicinato, ripreso dalle telecamere. Dopo aver forzato la porta principale del negozio, mentre un complice faceva il palo, il ladro ha razziato di nuovo il fondo cassa, ma stavolta anche numerosi capi di abbigliamento (giacche, borse, pantaloni, scarpe, abiti), oggettistica in argento e articoli di bigiotteria. Stipando alcune borse con la refurtiva. Una razzia da diverse migliaia di euro che, però, fa supporre la proprietaria che dietro il secondo colpo ci sia una donna. «Ha scelto tutti articoli di valore - spiega -, mentre la prima volta è sparito solo quello che c'era in cassa».
Tornando alla notte tra lunedì e martedì alla pasticceria Crocetta i malviventi sono entrati, arrampicandosi da veri acrobati sul davanzale della finestra sul retro. Da lì, sospesi nel vuoto, dopo aver piegato le inferriate, hanno poi forzato la finestra e hanno portato via dalla cassa circa 400 euro. Non toccando invece bottiglie e generi alimentari. Nel vicino Crocetta 71, anche questo un negozio di abbigliamento femminile, per entrare hanno invece sollevato la grata del marciapiede davanti alla vetrina e, dai magazzini, sono saliti portando via diverse centinaia di euro e numerosi capi.
Michele Ceparano
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata