VALTARO E VALCENO
Solignano È ormai certa l’apertura del distaccamento dei vigili del fuoco a Rubbiano, che vedrà il potenziamento dei soccorsi nella provincia di Parma, con l’incremento di organico del Comando provinciale di 33 unità, in una struttura di grande rilevanza per il dispositivo di soccorso provinciale. La notizia è stata confermata in questi giorni all’amministrazione comunale di Solignano.
L’emanazione del decreto del Ministero dell’interno n. 113 del 5 luglio 2024 riguardo la «Ripartizione delle dotazioni organiche tra le sedi permanenti del Comandi dei vigili del fuoco» ha infatti inserito il distaccamento «Val di Taro» tra le sedi di servizio operative dei vigili del fuoco di Parma. Un traguardo tagliato dopo un iter durato oltre tre anni, in cui la frazione di Rubbiano era stata già valutata in precedenza, ma gli era stata preferita la proposta del Comune di Medesano che aveva offerto la realizzazione del distaccamento senza oneri per l’amministrazione.
La convenzione, sottoscritta nel 2022, tra direzione regionale dei vigili del fuoco dell’Emilia-Romagna e il Comune di Medesano, è stata rescissa di comune accordo a settembre 2024. Gli ostacoli iniziali per la realizzazione del Distaccamento a Rubbiano sono stati superati riguardo al ponte sul torrente Ceno, che collega la frazione di Rubbiano con la viabilità principale della zona, grazie agli imminenti lavori di consolidamento del ponte, già appaltati dalla Provincia di Parma.
Il progetto include anche la potenziale apertura di varchi diretti in autostrada A15 che realizzeranno di fatto altri due percorsi per i mezzi dei vigili del fuoco, consentendo il rapido accesso all’autostrada e, di conseguenza, a tutte le zone del territorio provinciale, dove vivono circa 40mila persone in un’area di circa 715 km quadrati. La connessione realizzerà, di fatto, un percorso alternativo rispetto a quello ordinario di immissione nella strada provinciale 28 e ridurrà significativamente i tempi di intervento in autostrada e in numerose zone del territorio servito.
Il distaccamento, quindi, eserciterà un punto cruciale per il territorio, in tema di soccorso per la valle del Taro che abbraccia i Comuni di Solignano, Fornovo, Medesano, Berceto, Noceto, Terenzo, Valmozzola, e dei Comuni di Varano Melegari e Varsi in Val Ceno. L’inserimento del distaccamento «Val di Taro» nel decreto costituisce già impegno dell’Amministrazione centrale all’attivazione del distaccamento attraverso l’assegnazione delle risorse necessarie.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata