×
×
☰ MENU

Basket

Il primo colpo della Fulgor Fidenza è l'azzurrino Carnevale

Il primo colpo della Fulgor Fidenza è l'azzurrino Carnevale

15 Luglio 2025, 03:01

Giorni di partenze e saluti in casa Foppiani Fulgor Fidenza, e di primi movimenti di mercato anche in entrata.

Andiamo con ordine. Dopo la lettera ai tifosi di capitan Milo Galli, dove la bandiera gialloblu salutava di fatto Fidenza con un arrivederci, tante altre pedine della squadra che ha fatto cosi bene nella passata stagione, si stanno congedando dalla Fulgor. Oltre a Levi Valdo e Pietro Ranieri - per loro un volo direzione America per provare una esperienza che sicuramente li formerà - non saranno più alla corte di Stefano Bizzozi nemmeno Lorenzo Restelli, Tommaso Bellini (direzione Ferrara, neo promossa in b nazionale), Mubashar Ali, Simone Valsecchi, Mahamdou Diarra (ci sarebbe già pronto per lui un contatto a Fabriano), Edoardo Cortese e Filippo Banella. Dopo due anni ragionevole infatti un cambio di roster, sempre nell’ottica delle idee di avere un buon compromesso tra una squadra che potrà difendersi in serie B nazionale, e un gruppo di giovani di talento.

Tutto dovrebbe ripartire con ogni probabilità - anche se per ora manca l’ufficialità - da Edoardo Scattolin, alla quarta stagione in Fulgor, e da tanti nuovi arrivi. Proprio per questo, primo movimento di mercato in ingresso ha il nome di Francesco Carnevale. L’esterno classe 2007 fino allo scorso anno all’Orange Bassano, porterà energia con i suoi 193 centimetri di altezza e potrà dividersi tra Under 19 e serie B nazionale.

Intanto in questi giorni Carnevale sta vestendo l’azzurro nel gruppo dal quale la federazione sceglierà i giocatori per l’europeo di Belgrado under 18. Per lui è la seconda estate azzurra. In quella passata fece il suo esordio al torneo di Utebo, vincendo contro il Canada (91 a 82) mettendo a segno tre punti. Nella stessa estate, high career contro Porto Rico quando gli azzurri vinsero (63 a 83) una partita valida per la coppa del Mondo a Istanbul. Per lui 14 punti. «Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di vederci tutti al palazzetto» le prime parole di Carnevale dai suoi canali social. Ma l’estate Fugor è appena iniziata.

red. sport

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI