Fornovo
Fornovo Emergenza idrica nel fornovese: da ieri attivato il Centro operativo comunale, per coordinare i servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione.
A causa di guasti nella rete dell’acquedotto Monte Bosso, compresa presumibilmente la rottura di una pompa, sono infatti 350 le utenze temporaneamente senza acqua, in altrettante abitazioni e attività, disseminate tra gli abitati di Cafragna, Vizzola, Sivizzano e Neviano Rossi. La società Montagna 2000 da ieri non riesce a sopperire a questa mancanza ed è al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Per questo motivo sono stati attivati anche fornitori privati, con il coordinamento comunale e l’aiuto da parte della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco.
La dichiarazione d’emergenza da parte del gestore e l’apertura del Coc di ieri fa seguito ad altri giorni di emergenza che hanno riguardato la frazione di Neviano Rossi, sempre a causa di rotture nelle rete, spalmata su un vasto territorio e obsoleta, dove da diversi giorni il bacino viene alimentato con cisterne: un’azienda agricola su strada Faseto con 400 capi di bestiame viene in diversi momenti servita da ulteriori rifornimenti, sia dal gestore che dai vigili del fuoco, per garantire la sopravvivenza degli animali che ovviamente necessitano giornalmente di una grande quantità d’acqua. Per segnalazioni e assistenza: Protezione civile: 0525/400649.
Do.C.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata